Espandi menu
cerca

Mr. Peabody e Sherman

play

Regia di Rob Minkoff

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Mister Peabody, il più piccolo cane parlante al mondo, ha inventato una macchina del tempo che consente a lui e al figlio adottivo umano Sherman di vedere con i loro occhi gli eventi che hanno cambiato il mondo nel corso dei secoli. Quando, però, Sherman rompe le regole del viaggio del tempo, i due saranno costretti a rimediare a un errore del passato per salvare il futuro.

Approfondimento

MR. PEABODY E SHERMAN: A SPASSO NEL TEMPO E NELLA STORIA

Diretto da Rob Minkoff e scritto da Craig Wright, Mr. Peabody e Sherman si basa sui personaggi creati da Ted Key e, partendo da un presupposto che capovolge ogni logica, racconta un'avventura in giro per il tempo con protagonisti il cane Mr. Peabody e il suo "figlio" adottivo, il ragazzino Sherman. Al centro della storia vi è una macchina del tempo che, realizzata da Mr. Peabody per far vivere da vicino la storia al figlio, viene presa da Sherman per far colpo sull'amica Penny. Accidentalmente, però, il ragazzino apre un varco spazio-temporale che lo porterà a creare caos negli eventi più importanti della storia mondiale. Prima che presente, passato e futuro vengano definitivamente compromessi, Mr. Peabody è costretto ad andare in soccorso di Sherman e Penny e ad affrontare la sfida più importaante di tutti i tempi: capire come essere un buon genitore.
Commedia animata in 3D con spruzzi di avventura e fantascienza, Mr. Peabody e Sherman è dunque prima di tutto la storia del rapporto tra un padre e un figlio. Come in ogni famiglia "normale", padre e figlio devono imparare a relazionarsi e a crescere, imparando dalle loro esperienze e dai loro sbagli. Nonostante sia un genio a livello mondiale, Mr. Peabody ha infatti molto da imparare sulla genitorialità, dal momento che non sempre capisce del tutto il figlio adottivo.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Mr. Peabody, il cane più perspicace al mondo, possiede il genio di Einstein, lo spirito di Oscar Wilde, l'audacia di Indiana Jones, le capacità deduttive di Sherlock Holmes, lo stile di James Bond e le abilità culinarie di Mario Batali. L'unico contesto in cui non eccelle è dato dal suo rapporto con Sherman, il ragazzo che ha adottato. Crescere con un tal padre permette a Sherman di avere molte possibilità di avventura ma, come la maggior parte dei giovani, egli ha un debole per i guai e per i problemi, a cui cerca di dar soluzione da solo. Grazie alla macchina del tempo inventata dal padre, Sherman è a conoscenza dei più grandi eventi della storia e apprende velocemente gli insegnamenti, nonostante alberghi in lui la propensione a non riflettere molto sulle cose.Vicina a Sherman è la compagna di classe Penny Peterson. Fino all'arrivo di Sherman nella sua scuola elementare, Penny era colei che dettava legge e governava tra gli altri studenti. Dapprima in contrasto con Sherman a causa della sua intelligenza, Penny finisce con l'interessarsi al ragazzo e con il formare con lui una solida amicizia. Carina, intelligente, ironica e leale, Penny è anche il motore che spinge Sherman ad usare in maniera inappropriata la macchina del tempo, che li scaraventa ai tempi della Rivoluzione francese e di Maria Antonietta.
Dopo la Francia della rivoluzione, le avventure di Mr. Peabody e Sherman fanno sosta nell'antico Egitto (dove Penny si ritrova promessa sposa del faraone Tut, un bambino di nove anni), nel Rinascimento (dove Sherman e Penny incontrano Leonardo da Vinci alle prese con il sorriso della Mona Lisa) e nella città di Troia (dove Sherman viene rinchiuso all'interno del  leggendario cavallo e fa amicizia con Agamennone). Tra i personaggi incontrati dagli intrepidi viaggiatori del tempo, inoltre, si contano anche il pittore Van Gogh, lo scienziato Einstein (doppiato nella versione originale da Mel Brooks), il presidente Lincoln e lo scrittore Shakespeare.
Altri due rilevanti protagonisti di Mr. Peabody e Sherman sono Paul e Patty, i genitori di Penny. Mentre la figlia è in giro per la storia, Paul e Patty rimangono in attesa in casa di Peabody, senza avere idea di ciò che il trio sta realmente vivendo. I Peterson, infatti, sono stati invitati a cena da Peabody per smussare il primo incontro tra Sherman e Patty.
Antagonista di Mr. Peabody e Sherman è infine Miss Grunion, la terribile signorina che lavora presso l'ufficio per la difesa e la protezione dei bambini. Burocrate ossessionata dal concetto di genitorialità, Miss Grunion è convinta che Peabody non sia in grado di crescere un figlio e la sua convinzione diventa certezza quando scopre che Peabody è un cane.

Note

Da un segmento della serie animata Sixties di Jay Ward, e dal regista di "Il re leone", la nuova creatura DreamWorks cammina sulle proprie gambe narrativamente esili ma ancora agili al salto dell’incredulità: solletica il volubile appetito di conoscenza infantile tramite ariose incursioni rinascimentali e azzardate occhiatine nella reggia di Versailles, e placa pure la fame di humour over 12 grazie all’irresistibile indole canina. Ansioso come un padre normale, infallibile come un genitore indesiderabile, Mr. Peabody è il valore aggiunto. Personaggio caustico & tenero, senza padrone e senza target specifico: farà desiderare a piccoli e grandi di avere (o essere) un cane.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Classico film di animazione dedicato alla fascia di pubblico preadolescianziale. Ovviamente caratterizzato da un buonismo di fondo scontato e inevitabile, considerato il target di riferimento.

    leggi la recensione completa di undying
  • La prima parte è odiosa. Poi migliora leggermente, ma non è certamente un film memorabile. Voto 5. Almeno hanno riconosciuto la citazione di Spartaco... usata, peraltro, a sproposito. Bau!!

    commento di Brady
  • Visto in famiglia. Carino e spassoso con alcune trovate divertenti

    commento di slim spaccabecco
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

cantautoredelnulla di cantautoredelnulla
6 stelle

Sarebbe bello accedere alla conoscenza storica con il torna-indietro, il gioco più bello che resta dopo il film è chiedersi: quanti resisterebbero alla tentazione di interferire nei fatti storici? Ci vorrebbe una profonda conoscenza dei fatti, ma il senno del poi potrebbe danneggiare imprevedibilmente i corsi storici con esiti paradossali. Lo insegnava molto bene Ritorno al futuro che… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Fanny Sally di Fanny Sally
7 stelle

Un beagle superintelligente e parlante adotta un bambino orfano e cerca di educarlo alla vita come meglio può, compiendo insieme a lui dei mirabolanti viaggi nella storia dell'umanità grazie ad una speciale astronave da lui stesso inventata, capace di viaggiare tra i meandri del tempo.   Ammetto che pur essendo patita di cinema d'animazione la trama di quest'ultimo cartoon… leggi tutto

4 recensioni positive

2024
2024
Trasmesso il 7 gennaio 2024 su Italia 1
2022
2022
Trasmesso il 3 aprile 2022 su Italia 1
2021
2021
Trasmesso il 17 aprile 2021 su K2
2020
2020
Trasmesso il 2 novembre 2020 su K2
2019
2019
Trasmesso il 5 maggio 2019 su Italia 1
Trasmesso il 9 febbraio 2019 su Rsi La1
2018
2018

Recensione

undying di undying
5 stelle

    Mr Peabody è un cane assai più intelligente dell'uomo. Ha inventato nientemeno che una macchina del tempo. Dopo avere adottato il piccolo Sherman, Peabody organizza un incontro -per sanare un piccolo contrasto- tra il figlio adottivo e una sua compagna di scuola. È in questa occasione che i piccoli, maneggiando la capsula del tempo, intraprendono un lungo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2017
2017
Trasmesso il 24 dicembre 2017 su Rsi La2
Trasmesso il 16 settembre 2017 su Italia 1
2016
2016
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 3 settembre 2016 su Italia 1
Trasmesso il 3 giugno 2016 su Rsi La2
2015
2015
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

In questo cartone animato (che riprende personaggi degli anni ’60) un cane parla, è un genio (ha preso il Nobel), è consultato ai massimi livelli mondiali, è un campione in tutto, e ha adottato un bambino, Sherman. Che, per quanto possibile, sta crescendo molto bene. Ad esempio, per imparare la Storia, lo porta seco con la sua macchina del tempo. A inizio scuola, la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
7 stelle

Un beagle superintelligente e parlante adotta un bambino orfano e cerca di educarlo alla vita come meglio può, compiendo insieme a lui dei mirabolanti viaggi nella storia dell'umanità grazie ad una speciale astronave da lui stesso inventata, capace di viaggiare tra i meandri del tempo.   Ammetto che pur essendo patita di cinema d'animazione la trama di quest'ultimo cartoon…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito