Espandi menu
cerca
La notte del giudizio

Regia di James DeMonaco vedi scheda film

Recensioni

L'autore

champagne1

champagne1

Iscritto dal 18 gennaio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 47
  • Post -
  • Recensioni 963
  • Playlist 6
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La notte del giudizio

di champagne1
6 stelle

USA, 2022. Da qualche anno i Nuovi Padri Fondatori ritengono utile alla solidità della Nazione, sia in termini etici che economici, permettere un unico periodo di 12 ore all'anno in cui tutte le attività criminali, compresa la violenza fisica e l'omicidio, godano di immunità.

James Sandin, che si sta arricchendo vendendo sistemi di sicurezza domestica, insieme con la moglie Mary e i suoi due figli si apprestano a una lunga notte a guardare la diretta TV dell'evento nella loro bella casa superprotetta. Ma il pericolo è in agguato e dove meno lo si aspetti...

 

The Purge, tradotto come lo "Sfogo", esce nel 2013 sotto la presidenza Obama, momento storico in cui sembra finalmente possibile il riconoscimento dei diritti civili universali. Quale fosse in realtà il sentire della "pancia" della Nazione lo si è visto solo pochi anni dopo con la presidenza Trump.

 

 

Al di là degli elementi di genere e di cliché prevedibili, dalle bambole assassine al Carpenter di Distretto 13, il film fa riflettere per la sottolineatura di una società egoista, individualista e competitiva in cui è necessario trovare un nemico o comunque un capro espiatorio: i migranti e i poveri se l'economia va male, i neri se c'è criminalità, il vicino più ricco perché ciò riflette la nostra incapacità di avere successo.

 

DeMonaco avvia una saga che oramai ha raggiunto i 4 capitoli. Questo esordio in particolare si caratterizza come successo economico: costato 3 milioni di dollari, ne ha incassato finora più di 100.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati