La notte del giudizio

Regia di James DeMonaco vedi scheda film

tobanis

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La notte del giudizio

di tobanis

Tentativo interessante ma non riuscito perfettamente.

Negli Stati Uniti di un prossimo futuro, le cose vanno bene: pochi disoccupati, pochi poveri, poca criminalità. Viene dato merito di ciò al fatto che una volta all’anno, dalle 19.00 alle 7.00 del giorno dopo, tutto è legale, e servizi di pronto soccorso, polizia e vigili del fuoco sono sospesi. La cosa funziona, dicono, peccato che quando si è dall’altra parte della barricata, non è il massimo.

Una famiglia, ben chiusa in casa, passerà dei grandi guai per avere dato rifugio a un nero inseguito da dei bianchi, che vogliono farlo fuori. Sarà una nottata lunga e difficile.

Il film aveva potenzialità, per lo spunto e per le cose che si possono costruire attorno, ma non è venuto benissimo. Soprattutto in casa, a un certo punto sono troppe le scemenze e i comportamenti illogici che vengono tenuti.

Ma comunque non è malaccio, io sono alla fine per un 5/6, c’è una buona tensione, Ethan Hawke e famiglia sono in palla, i cattivi sono veramente cattivelli, c’è pure un minimo di impegno sociale, nello spunto…peccato.

Il film non è costato nulla (anche per i canoni italiani, figurarsi quelli USA) ed è stato dunque una sorpresa, perché anche senza incassare cifre paurose, ha fatto 30 volte (!!!) i costi ed è ovvio che nel frattempo ne hanno fatto addirittura due seguiti.