La notte del giudizio

Regia di James DeMonaco vedi scheda film

boychick

boychick

Iscritto dal 28 gennaio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su La notte del giudizio

di boychick

Thriller avvincente, ricco di adrenalina e di tensione. Consigliato!

Thriller ricco di adrenalina e che tiene un ritmo elevato per tutta la durata della pellicola.

Film veramente coinvolgente, che attira e conquista l'attenzione dello spettatore, intrigante ed emozionante allo stesso tempo. La prima parte è quella che mi è piaciuta di più. Per esempio, ho trovato molto buona l'idea della parte che è stata assegnata al ragazzo di Zoey, oppure Charlie che mette in salvo lo sconosciuto... tutte idee che hanno posto le basi per un film interessante e ricco di emozioni. Sono rimasto un po' deluso però, sul come queste buone premesse, siano poi state sviluppate in seguito. L'ultima mezz'ora infatti (come purtroppo prevedibile) è un "tutto contro tutti", senza esclusione di colpi e proiettili, e scontri a fuoco a non finire. Personalmente, avrei giocato più sulla variante thriller, sull'attesa, sulla tensione psicologica, che trasformare tutto il finale in una classica pellicola di azione.

Nonostante questo, il film scorre molto veloce (va anche detto che la sua durata è di appena 80 minuti), non annoia e conquista lo spettatore... perciò (forse) è inutile cercare il pelo nell'uovo, e a tutti i costi qualche difetto. L'obiettivo della regia era di creare un film piacevole, avvincente e ricco di adrenalina... nulla più. E ci sono riusciti.

Rhys Wakefield

La notte del giudizio (2013): Rhys Wakefield

Molto buona l'interpretazione di Ethan Hawke... attore che apprezzo moltissimo e che non mi delude mai. Perfetto nei diversi ruoli e atteggiamenti che assume durante il film. All'inizio rappresenta l'uomo vincente, affermato e pieno di sè... Poi l'uomo preoccupato e incredulo... infine, l'uomo arrabbiato, che lotta per salvarsi e che decide di mettere a repentaglio la sua vita per salvare quella dei suoi cari e quella dello sconosciuto. Ottima interpretazione davvero!

Altrettanto buona è stata la recitazione di Lena Headey (che nel film rappresenta Mary, la moglie di Ethan Hawke). La scena nella quale guarda con pietà e dolore il ragazzo di colore (interpretato da Edwin Hodge), lo scambio di sguardi che avviene tra i due, è stata una delle scene che più ho apprezzato del film. Perfetti nel trasmettere la loro sensazione agli spettatori senza l'utilizzo di parole, o di pianti, o di grida. A mio parere quella è stata la scena nella quale si è vista la miglior recitazione di tutta la pellicola.

Ethan Hawke

La notte del giudizio (2013): Ethan Hawke

Perciò, film consigliato soprattutto agli amanti delle pellicole "home invasion", dei thriller ricchi di adrenalina e tensione. Consigliato altresì a chi apprezza Ethan Hawke e a chi piacciono film brevi e con una buona dose di azione.

Voto: 6/7

A tutti auguro un buon proseguimento e un buon cinema!