Trama

Narra un'antichissima leggenda dei popoli oltre il circolo polare artico di come il sedicenne guerriero lappone Aigin diventasse un eroe celebrato avendo salvato la propria gente dalle terribili incursioni degli spietati predoni Tsjude, attorno all'anno Mille. Questo film ne rievoca le mitiche imprese nell'affascinante cornice di un maestoso e drammatico paesaggio, facendo agire un giovanissimo interprete dallo sguardo straordinariamente espressivo. Molto interessante anche l'uso della colonna sonora, sobria ma estremamente funzionale. Un film insolito, non solo per la sua provenienza ma per la forza della narrazione e lo spledore della fotografia.

Commenti (2) vedi tutti

  • .Un film abbastanza vivace e crudo,si lotta per la sopravvivenza e ci sono  alcune scene d'azione emozionanti.voto 7

    commento di wang yu
  • semplicemente splendido!!!

    commento di DueSicilie
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

L'arciere di ghiaccio narra una leggenda lappone che ha circa mille anni. Ma non li dimostra. In una terra nascosta perennemente dai ghiacci artici ci racconta sia del classico homo homini lupus sia del concetto di fratellanza che si può instaurare tra popoli diversi, E' vero che il giovane protagonista, Aigin, a cui hanno sterminato la famiglia non è di un'etnia diversa rispetto alla gente… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Forse il titolo più famoso, fino a “Kitchen Stories” uscito nel 2003, dell'intera industria cinematografica norvegese (un'industria non certo molto prolifica, aggiungiamo pure). “Ofelas” è la trasposizione su pellicola di una millenaria leggenda lappone, oltre ad essere il primo film della storia girato in lingua sami, la lingua indigena dei Lapponi. Arrivò anche alla candidatura… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2018
2018
2016
2016
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

neve di neve
8 stelle

Il fascino principale di questo film si trova nei bei paesaggi innevati, ma anche nel carattere selvaggio e primitivo. La brutalità che caratterizza i cattivi è tipica dei mostri delle leggende, atta a far risaltare le gesta dell'eroe, ma a parte questo tutto si svolge in modo lineare e naturale, senza caricare di inutile enfasi personaggi o azioni.

leggi tutto
Recensione

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Forse il titolo più famoso, fino a “Kitchen Stories” uscito nel 2003, dell'intera industria cinematografica norvegese (un'industria non certo molto prolifica, aggiungiamo pure). “Ofelas” è la trasposizione su pellicola di una millenaria leggenda lappone, oltre ad essere il primo film della storia girato in lingua sami, la lingua indigena dei Lapponi. Arrivò anche alla candidatura…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Una leggenda del popolo lappone, raccontata con una regia sicura ed attori sconosciuti ma di buone capacità. L'eroe designato, in realtà è poco più di un ragazzino dall'animo orgoglioso ma dal coraggio intermittente. Ciò che lo porterà nella leggenda, in realtà è un'impresa che di epico ha poco ma è l'atmosfera intorno a rendere il tutto più evocativo. Un'ottima fotografia di scenari…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

L'arciere di ghiaccio narra una leggenda lappone che ha circa mille anni. Ma non li dimostra. In una terra nascosta perennemente dai ghiacci artici ci racconta sia del classico homo homini lupus sia del concetto di fratellanza che si può instaurare tra popoli diversi, E' vero che il giovane protagonista, Aigin, a cui hanno sterminato la famiglia non è di un'etnia diversa rispetto alla gente…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

bluefalcon di bluefalcon
10 stelle

non potevo che dare un voto massimo a questo film che ho da pochissimo avuto il grande piacere di rivedere, grazie al gentile invio di un collega appassionato di film.tv. Ho cercato nel web una recensione che calzasse a pennello per questo capolavoro, non per pigrizia mia, ma proprio per far risaltare al massimo le doti di questa piccola perla incastonata nella cornice antartica. Bando quindi…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito