Espandi menu
cerca

Trama

Siamo in Sudan, durante la guerra coloniale tra inglesi e dervisci. Il giovane ufficiale protagonista vuole riscattarsi dall'accusa di viltà che gli è valsa il simbolico dono di quattro piume da parte degli amici. L'occasione gli viene da un'impresa rischiosa, ma necessaria ai fini della vittoria finale. Il giovane la supera brillantemente, confermandosi legittimo erede dell'onore militare britannico.

Note

Secondogenito dei tre fratelli registi, di cui il più celebre fu Alexander, Zoltan Korda subì sempre il fascino delle terre lontane, dei paesaggi esotici. I suoi film ce lo sanno comunicare ancora, grazie anche alla splendida fotografia di Jack Cardiff e Georges Périnal.

Commenti (4) vedi tutti

  • È un bel filmone di quelli di una volta.

    commento di claudio1959
  • Nettamente migliore del remake degli anni 2000 (ma ne esisteva una necessità per rifarlo??)Ottima fotografia e battaglie finali stupende

    commento di Nova
  • Voto 7. Datato, è vero, ma le scene di battaglia sono ancora oggi eccezionali. I personaggi sono ad una dimensione ma non ci si annoia. [25.11.2007]

    commento di PP
  • UN FILM DATATO MA CON DELLE BELLISSIME BATTAGLIE ED OTTIMI DIALOGHI CHE E' RETORICO MA CON MOLTA CLASSE.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

jonas di jonas
6 stelle

Nel 1896 gli inglesi, guidati da Lord Kitchener, muovono alla riconquista del Sudan ribelle. La prima mezz’ora è splendida: un uomo sceglie di pensare con la propria testa e trova in sé stesso, solo contro tutti, le ragioni per rifiutare la rivoltante retorica bellicista nella quale era stato allevato fin da bambino (agghiacciante la scena della festa di compleanno, nella… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

degoffro di degoffro
8 stelle

La più celebre e convincente delle versioni cinematografiche ispirate al romanzo di A.E.W. Mason. Zoltan Korda, fratello minore del famoso produttore Alexander, dirige un classico film d'avventura, epico ed appassionante, ambientato in scenari possenti come il deserto. Vigliaccheria e coraggio, mondo occidentale e mondo orientale, amore e amicizia, politica di conquista, colonizzazione e pace,… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

wang yu di wang yu
4 stelle

La storia è moralmente ripugnante per me, c'è una grande dose di vecchio imperialismorazzista, la propaganda a favore della guerra.. Per me, un uomo che si sveglia e si rende conto che non è poi tanto giusto  andare in qualche paese straniero per uccidere persone di pelle scura, al fine di rubare le loro risorse non è un uomo cattivo, lui è un uomo con una vera moralità, non la falsa… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
2021
2021
2017
2017
2016
2016
Trasmesso il 14 luglio 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 6 maggio 2016 su Rai Movie
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 24 novembre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 23 novembre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 7 ottobre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 22 luglio 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 13 aprile 2015 su Rai Movie
2014
2014
Trasmesso il 31 dicembre 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 3 ottobre 2014 su Rai Movie

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Nel 1896 gli inglesi, guidati da Lord Kitchener, muovono alla riconquista del Sudan ribelle. La prima mezz’ora è splendida: un uomo sceglie di pensare con la propria testa e trova in sé stesso, solo contro tutti, le ragioni per rifiutare la rivoltante retorica bellicista nella quale era stato allevato fin da bambino (agghiacciante la scena della festa di compleanno, nella…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

wang yu di wang yu
4 stelle

La storia è moralmente ripugnante per me, c'è una grande dose di vecchio imperialismorazzista, la propaganda a favore della guerra.. Per me, un uomo che si sveglia e si rende conto che non è poi tanto giusto  andare in qualche paese straniero per uccidere persone di pelle scura, al fine di rubare le loro risorse non è un uomo cattivo, lui è un uomo con una vera moralità, non la falsa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Buon film di guerra e avventura vecchio stampo, dove la profusione di mezzi corrisponde anche a capacità registiche e interpretative (cosa che non si può sempre dire dei film simili di oggi). Alexander Korda era uno di quei bravi artigiani di un tempo; non era autore in senso proprio, ma un regista che sapeva confezionare ottimi prodotti di intrattenimento. L'argomento del film,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010
Trasmesso il 30 dicembre 2010 su Rai Movie

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

non e' un film a tema che preferisco pero',bisogna dare atto al sempre bravo Regista che,l'uso del colore (essendo del 1939,ricorda molto da vicino quello di "Via col vento") e le battaglie epiche ben ricostruite,fanno di questa pellicola,un qualcosa da tenere (per chi interessato) in una sorta di scatola porta-gioielli,anche per l'epoca del film in se'.voto.6.5.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 9 dicembre 2010 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito