Espandi menu
cerca
The East

Regia di Zal Batmanglij vedi scheda film

Recensioni

L'autore

nickoftime

nickoftime

Iscritto dal 15 novembre 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci 75
  • Post 19
  • Recensioni 1108
  • Playlist 3
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su The East

di nickoftime
8 stelle

Certi passaggi del cinema americano riescono ancora a sorprenderci. Abituati alla visibilità debordante dei film merchandising rimaniamo meravigliati di fronte a certe opere che pur continuando a ragionare all'interno di un sistema dominato dal profitto riescono a ritagliarsi lo spazio sufficiente per raccontare l'altra america, quella sparita dalla schermo per far posto ad effetti speciali e scontate amenità. In questo senso la stagione americana è stata ricca di immersioni nel subconscio del paese raccontato senza peli sulla lingua ed in qualche caso, vedi "Zero Dark Thirty" e "The Master" inchiodato alle responsabilità delle sue scelte. Una tendenza che continua grazie ad un regista, Zal Batmanglij, praticamente sconosciuto, ed ai suoi due film che la distribuzione italiana ha deciso di farci vedere a pochi giorni di distanza uno dall'altro. Il primo ad uscire, il secondo in termini di produzione essendo "The East" preceduto dall'opera d'esordio "Sound of My Voice" da noi ancora inedito, prende il titolo dal nome del gruppo ecoterrorista che organizza attentati contro i responsabili di potentati e multinazionali accusate di minare l'equilibrio dell'ambiente e la salute della gente per motivi di profitto. Sulle tracce dei terroristi nel tentativo di fermarne le azioni Sarah Morris, agente investigativa capace di infiltrarsi nelle maglie dell'organizzazione e di conquistarne gradualmente la fiducia.


Com'era già successo per la sua prima volta Batmanglij scrive il film con Britt Marling (Sarah), protagonista di entrambi i film, e nuovamente a farla da padrone all'interno della storia è una presa di coscienza che mette in crisi le certezze affermate nella premessa. Sarah è infatti una donna borghese completamente inserita nel sistema: ha una bella casa, un marito che la ama ed un lavoro che le permette una lussuosa agiatezza. L'idilio si rompe quando la ragazza entra in contatto con un opposto rappresentato dallo stile di vita monacale e dalle scelte radicali del gruppo, improntante ad un "comunismo" paragonabile per pauperismo e spirito di condivisione a quello in vigore nelle prime comunità cristiane. E sono proprio i richiami a caratteristiche di tipo religioso, già presenti nella Maggie di "Sound of My Voice"(2011) - iconicamente simile a Maria anche nell'essere al centro di una venerazione da cenacolo nazareno - "ad essere riprese nella figura di Benji, leader carismatico, ed in quelle dei suoi "apostoli", immersi nella dimensione messianica di un incarico scandito da rituali che sembrano rifarsi a precetti di tipo evangelico. Pensiamo alla sequenza in cui durante l'iniziazione di Sarah ognuno dei commensali deve imboccare chi gli sede accanto senza utilizzare le mani, oppure ai momenti di vita comune scandita da una continua offerta di se, con abbracci, incoraggiamenti e varie forme di contatto fisico che non implicano mai il coinvolgimento sessuale.

In questo senso "The East" nel suo essere "doppio" rispetto al prototipo di riferimento, con la "detection", vero e proprio motore della storia, utilizzata sia come meccanismo di genere che nella sua capacità di far progredire le psicologie dei personaggi, rappresenta un passo in avanti nella costruzione di un cinema meno chiuso e più ricco di spunti. Se infatti persiste la caratteristica di concentrare l'azione principale in spazi limitati ed opprimenti, con fotografia a "lume di candela" e paesaggi dai colori slavati, "The East" si apre al mondo esterno con maggiore generosità, scoperchiando realtà sommerse ed affari sporchi - soprattutto quelli tra politica e finanza - sottolineando con velata insistenza le differenze tra l'egoismo dei buoni (su tutti il boss di Sarah interpretata da un'arcigna Patricia Clarkson) e la bonta' dei cattivi in qualche modo rappresentata dall'eroismo e dallo spirito di sacrificio del sodalizio eversivo.

A tenuta stagna sotto il profilo della tensione emotiva e delle interpretazione dei personaggi "The East" perde punti quando si tratta di rendere credibile gli aspetti legati all'action thriller , con gli andirivieni di Sarah dentro e fuori dal gruppo effettuati con una facilità ed un tempismo almeno sospetti e che invece non fanno sorgere alcun dubbio ai suoi interlocutori. Ma il fascino ambiguo con cui il regista tratteggia la realtà antagonista rappresentata da Benji e dagli altri fuoriusciti, e la suggestione di una vicenda che ricorda in qualche modo la il clamoroso caso di Patricia Hearst, giovane rampolla sequestrata da rapinatori di cui poi sposerà la causa riescono a far dimenticare la meccanicità un pò ingenua di certi passaggi. Presentato con buon successo al Sundance di quest'anno "The East" è passato senza lasciare traccia nelle sale italiane.
(icinemaniaci.blogspot.com)

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati