Espandi menu
cerca

Gli stagisti

play

Regia di Shawn Levy

Con Owen Wilson, Vince Vaughn, Max Minghella, Rose Byrne, John Goodman, Tiya Sircar, Dylan O'Brien, Tobit Raphael, Josh Brener... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

Billy (Vince Vaughn) e Nick (Owen Wilson), #amici di vecchia data, sono due venditori di mezza età le cui carriere sono all'impasse per via del mondo digitale. Al fine di acquisire nuove capacità e conoscenze al passo con i tempi, decidono di prendere parte insieme a un gruppo di brillanti studenti a uno stage di Google. Si ritroveranno però ad avere a che fare con capi e geni informatici che hanno appena la metà dei loro anni.

Approfondimento

GLI STAGISTI: LAVORARE A GOOGLE

Gli stagisti, diretto da Shawn Levy su sceneggiatura di Vince Vaughn e Jared Stern, racconta la storia di due anti-eroi che, vivendo un momento di difficoltà lavorativa, riescono a reiventarsi e a superare l'empasse in cui si sono ritrovati loro malgrado. Perseguendo i loro sogni a dispetto degli ostacoli che incontrano, i protagonisti Billy e Nick - da rappresentanti di un'epoca passata - si ritrovano a scoprire come il mondo intorno a loro sia profondamente cambiato per via della diffusione degli smartphone, dei tablet, dei social network e del web 2.0. Senza mai mollare e con una grande forza di reazione, i due decidono di far proprio quel mondo tentando la fortuna con uno stage presso Google, dove avranno a che fare con colleghi e superiori che nella maggior parte dei casi hanno la metà dei loro anni. Gran parte della storia di Gli stagisti si svolge dunque dentro l'universo degli uffici di Google, azienda che dal 2007 al 2013 si è aggiudicata per ben tre volte il titolo di "miglior datore di lavoro" grazie ai comfort - stanze per il riposo, tavoli di ping pong, campi di pallavolo e/o vari posti per mangiare - che offre ai propri dipendenti. Mostrata per la prima volta al pubblico, la sede lavorativa di Google è un luogo di lavoro quasi unico al mondo e lontano dal clima tradizionalmente rigido di altre aziende.

NOOGLEURS E GOOGLERS

Interpretati da Vince Vaughn e Owen Wilson, Billy e Nick devono distinguersi sin da subito dagli altri noogleurs (termine con cui si indicano i nuovi assunti di Google prima che si trasformino in googlers a tutti gli effetti), ventenni geni del computer ma poco avvezzi alle relazioni sociali. Per integrarsi nel nuovo universo, poiché non hanno alle spalle nessuna formazione informatica o universitaria, i due decidono di puntare sulle qualità che meglio li contraddistinguono: l'arte della vendita e la creazione di legami interpersonali. Tuttavia, la mancanza di conoscenze informatiche e di esperienza al computer non fa altro che acuire lo scontro culturale e generazionale con i colleghi, creando spesso un clima di discordia e sfida che solo un po' di coraggio e di "mentalità Google" (googliness, parola che esiste nell'universo Google per indicare l'atteggiamento giusto che devono avere i lavoratori del più importante motore di ricerca al mondo) può far superare. Tra i noogleurs con cui Billy e Nick hanno a che fare il "peggiore" è sicuramente il saccente Graham, interpretato da Max Minghella e disposto a tutto - anche a sabotare i piani altrui - per vincere sugli altri e diventare un googler. Seria concorrente di Graham ma anche di Billy e Nick è invece Neyha Patel che, impersonata da Tiya Sircar, è caratterizzata da una fervida immaginazione e dà sempre l'impressione di essere una ninfomane. Il gruppo di tirocinanti comprende inoltre nche il giovane e insicuro Yo-Yo, interpretato da Tobit Raphael, e il cinico Stewart, portato sullo schermo da Dylan O'Brien.
È chiaro che accanto ai noogleurs si muovano anche alcuni googlers, dipendenti in piena regola di Google. Tra costoro si distingue Dana Sims, capo esecutivo di Google che ha messo la carriera davanti ad ogni altra cosa sacrificando la sua vita privata. Interpretata da Rose Byrne, Dana è subito attratta da Nick, che invece inizialmente sembra quasi non notarla. Lyle Spaulding, invece, è il team leader che fa capo ai noogleurs. Interpretato da Josh Brener, Lyle è oberato di lavoro e ha come obiettivo quello di trasformare il gruppo eterogeneo di tirocinanti in un gruppo di vincitori, aiutandoli a rimanere fedeli a se stessi.
All'ombra di tutti quanti, sia dei noogleurs sia dei googlers, si muove infine l'onnisciente "ragazzo con gli auricolari" interpretato da Josh Gad, una sorta di mentore che sta sempre con gli auricolari alle orecchie ma le cui parole hanno un grande peso.

RIPRESE AL GEORGIA TECH

Le riprese di Gli stagisti si sono tenute in gran parte al Georgia Tech, l'istituto di ricerca tecnologica di Atlanta contraddistinto da uno stile architettonico d'avanguardia che ricorda molto da vicino la sede di Google (chiamata Googleplex), dove invece sono state realizzate alcune delle sequenze. Il lavoro dello scenografo Tom Meyer ha fatto sì che la differenza tra le scene al Georgia Tech e quelle al campus di Google di Mountain View, in California, non fosse percettibile.

Note

Delle due ore del film, la metà è uno spottone falsamente anticonformista di Google e il resto una garbata battaglia degli stagisti contro il "modus pensandi" che vorrebbe fagocitarli, digerirli e assumerli. Al solito, perdono. Vincendo quel posto che (non?) li cambierà. Il mentre è sommariamente divertente, occasionalmente noioso, mestamente realistico: la resa è una risorsa dannatamente umana.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Godibile. Sempre simpatico il duo gia' emerso in "due single a nozze". "Gli stagisti" da una buona idea di partenza si sviluppa in modo forse prevedibile ma simpatico, divertente, con certi momenti di profondita'.

    commento di DelfinoDelfino
  • Nel tempio della tecnologia non pronunciare il nome di Google invano. Il proposito viene mantenuto e gli stagisti rimangono tali, senza essere assunti nel novero delle commedie con qualcosa di interessante da dire. Rimane la leggerezza della solita commedia di coppia.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • ma ci state a piglia pe culo. scrivi una recensione su questo film se me lo fate vedere lo farei. grazie tante

    commento di Al3x_97
  • Una commedia interessante, con qualche spunto per la ns vita quotidiana. Buona googleness a tutti!

    commento di Brady
  • Commedia ruffiana che, simpatia della coppia protagonista a parte, si risolve in un unico mega spot pubblicitario di Google.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Una commedia che è si abbastanza divertente (anche se tutto sa di "già visto e rivisto") ma che è soprattutto un incredibile spot di Google.. Gli attori comunque sono come sempre bravi ed affiatati.

    commento di ultrapaz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
4 stelle

Due single in stage. Torna all’attacco quella coppia di mattacchioni composta da Vince Vaughn ed Owen Wilson. Niente più matrimoni in cui intrufolarsi fra bagordi e donzelle ma una carriera da reinventarsi dopo aver perso il lavoro a quarant’anni suonati. Commedia ai tempi della crisi? Mica tanto, nel senso che la consistenza del sottotesto sociale è da pensierino… leggi tutto

5 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

scandoniano di scandoniano
6 stelle

Travolti dal periodo di crisi, i quarantenni Bill e Nick rimangono senza lavoro e finiscono alla Google, dove vengono ingaggiati per uno stage grazie proprio al loro profilo professionale “alternativo”. Accettati malvolentieri dai compagni di stage, alla fine troveranno il loro spazio... Da un film del genere ci si attende di ridere, non curandosi troppo di trama e risvolti. Ed il proprio… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

bellahenry di bellahenry
8 stelle

la sensazione del "già visto" crea una alone su tutto il film, tutto ricorda il più bello e più divertente DUE SINGLE A NOZZE, stesso cast, stessi personaggi e soprattutto stessa "scaletta" (passatemi il termine). siamo lontani dall'originalità del divertente predecessore ma siamo comunque un passo avanti a tante altre commedie del genere. i due protagonisti strappano risate solo guardandosi… leggi tutto

1 recensioni positive

2021
2021

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
3 stelle

Abili piazzisti vecchio stampo, ben ancorati al Sogno Americano (con tutte le sue contraddizioni) e mai completamente risolti, i quarantenni (and something) Nick e Billy perdono il loro lavoro e sono costretti a reinventarsi. L'occasione sarà uno stage presso Google, nel quale i due si infiltreranno, ritrovandosi circondati da ragazzi hi-tech, ma con pochissima esperienza di vita vissuta.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2020
2020
Trasmesso il 17 maggio 2020 su Nove

Gennaio+Febbraio+Marzo 2020

LorismaL di LorismaL

Ciao a tutti! Come al solito inserisco la playlist delle mie visioni. Questa volta i titoli sono veramente tanti e per tutti i gusti...   Oltre ai Film, elenco anche le Serie TV concluse: The New Pope;…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 2 febbraio 2020 su Nove
Trasmesso il 29 gennaio 2020 su Nove
2019
2019
Trasmesso il 26 ottobre 2019 su Nove
Trasmesso il 21 maggio 2019 su Cielo
2018
2018
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 12 maggio 2018 su TV8
Trasmesso il 7 maggio 2018 su TV8
Trasmesso il 5 maggio 2018 su TV8
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 febbraio 2018 su TV8
Trasmesso il 14 febbraio 2018 su TV8

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
6 stelle

Vaughn e Wilson non perdono il vizio e fanno un imbucata 2.0 sostituendo le chiese con la sede di Google, comunque un tempio per quel che riguarda la modernità. Qui però non si cerca di arrivare al bersaglio fingendosi quel che non si è, ma sottolineando quel che si è, in antitesi alla spersonalizzazione che internet sta generando nelle moderne generazioni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 7 settembre 2017 su TV8
Trasmesso il 4 settembre 2017 su TV8
Trasmesso il 1 maggio 2017 su Rsi La1
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito