Se sposti un posto a tavola

play

Regia di Christelle Raynal

Con Elsa Zylberstein, Franck Dubosc, Audrey Lamy, Arié Elmaleh, Shirley Bousquet, Mathias Mlekuz, Louise Monot, Lannick Gautry... Vedi cast completo

Guardalo su
  • RaiPlay
  • NowTV
  • Sky Go
  • iTunes
In STREAMING

Trama

Un abbraccio breve ma intenso tra un ragazzo e una ragazza inavvertitamente fa cadere i segnaposto degli invitati a un banchetto di nozze. Poiché la sposa è impegnata a ridarsi una sistemata, il giovane li raccoglie ma li sistema a casaccio sul tavolo. Gli ignari invitati troveranno un posto diverso da quello loro precedentemente assegnato e ciò cambierà per sempre, nel bene o nel male, i loro destini.

Note

Una commedia degli equivoci, sottogenere matrimoniale, ci propina una "ronde" di variazioni che compilano uno sciocco manuale d’amore e luoghi comuni: l’esordiente Raynal apre citando "L’amore dura tre anni" di Beigbeder, ammicca a quel suo umore pulp che è solo patetica ebbrezza borghese, mira alla ri-sentimentalizzazione del cinismo contemporaneo, delle regole dei suoi giochi combinatori e anaffettivi, e se cerca la "pochade" trova solo la sua carina e impotente caricatura. Questo non è nemmeno cinema medio, è solo un fondo di magazzino, pronto per il prime time di canali femminili tristemente stereotipati.

Commenti (1) vedi tutti

  • Produzione Franco-Belga con Attori in gamba ma esito abbastanza ondivago.voto.5.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
5 stelle

Sliding Doors alla francese. Niente metropolitana a catalizzare destini ma un banchetto di nozze con segnaposti ballerini. Della serie: “cosa sarebbe successo se quel giorno mi fossi seduto vicino a tizio piuttosto che a caio?”. Materiale da rom-com senza troppe pretese, se non quella di avere un lieto fine a tutti i costi. Un girotondo di personaggi più o meno garbati alle… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

OGM di OGM
8 stelle

Il caso rimescola le carte dell'infelicità, ed una sola è la combinazione fortunata. Capita che i mali opposti si annullino a vicenda, ed ogni anima in pena ritrovi la sua metà, altrettanto lacera e tormentata. Ma è sempre il destino a determinare gli incontri decisivi, quelli in grado di innescare una catastrofe oppure accendere la scintilla dell'amore per la vita. Le coppie si formano… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mc 5 di mc 5
4 stelle

Chi mi conosce sa bene della mia antica passione per il cinema francese. E sa altrettanto bene che, in tale ambito, metto al primo posto il genere noir (con una predilezione per il "polar") seguito a ruota dalla commedia sentimentale. E questo perchè ritengo che i francesi siano maestri assoluti nel mettere in scena equivoci sentimentali, a cavallo tra relazioni amorose e brillanti schermaglie… leggi tutto

2 recensioni negative

2020
2020
Trasmesso il 29 agosto 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 13 agosto 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 1 giugno 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 28 aprile 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 14 aprile 2019 su Rai Movie
2018
2018
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 22 marzo 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 17 marzo 2018 su Rai Movie
Trasmesso l'8 marzo 2018 su Rai Movie
2016
2016
2014
2014

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
5 stelle

Sliding Doors alla francese. Niente metropolitana a catalizzare destini ma un banchetto di nozze con segnaposti ballerini. Della serie: “cosa sarebbe successo se quel giorno mi fossi seduto vicino a tizio piuttosto che a caio?”. Materiale da rom-com senza troppe pretese, se non quella di avere un lieto fine a tutti i costi. Un girotondo di personaggi più o meno garbati alle…

leggi tutto

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
6 stelle

Commedia degli equivoci che, sulla falsa riga di Sliding Doors, gioca con le variabili connesse alle scelte del caso e del destino, offrendo allo spettatore un ventaglio di possibili soluzioni della storia tra i due protagonisti, tutto legato ad un dettaglio all'apparenza banale, qual è la disposizione di un quintetto di invitati attorno al tavolo di un banchetto nuziale. Assistiamo così a…

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Nella società del rischio il tema del caso ritorna con una certa frequenza a mostrarci le diverse sfaccettature dell'imponderabilità delle nostre vite, da Ironia della sorte e Destino cieco fino ai più recenti Sliding doors e Match point. Qui il tema viene declinato secondo le esigenze della commedia rosa: Pierre (Dubosc) e Catherine (Zylberstein) si sono conosciuti per caso, si sono amati e…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mc 5 di mc 5
4 stelle

Chi mi conosce sa bene della mia antica passione per il cinema francese. E sa altrettanto bene che, in tale ambito, metto al primo posto il genere noir (con una predilezione per il "polar") seguito a ruota dalla commedia sentimentale. E questo perchè ritengo che i francesi siano maestri assoluti nel mettere in scena equivoci sentimentali, a cavallo tra relazioni amorose e brillanti schermaglie…

leggi tutto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
2 stelle

Sesso con la sposa, prima della cerimonia. Ma Eric, che banchetta su un tavolo con corpo e abito bianco di Marie, non è il suo futuro marito: è quello che l’amava, e che lei ha lasciato, preferendogli la benestante medietà di Paul. Non si sottovalutino, comunque, le conseguenze sul plan de table dell’accoppiamento frugale: i segnaposti cadono a terra, e nel riordinarli Eric imbriglia e…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 22 luglio 2013

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Il caso rimescola le carte dell'infelicità, ed una sola è la combinazione fortunata. Capita che i mali opposti si annullino a vicenda, ed ogni anima in pena ritrovi la sua metà, altrettanto lacera e tormentata. Ma è sempre il destino a determinare gli incontri decisivi, quelli in grado di innescare una catastrofe oppure accendere la scintilla dell'amore per la vita. Le coppie si formano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
locandina
Foto
2009
2009

Festa di nozze

Redazione di Redazione

Su richiesta dell'utente Cantautoredelnulla, volentieri lanciamo questa taglist sulla celebrazione del matrimonio e sulle feste di nozze. Ovviamente il tema si spiega da sé: quello che sancisce l'unione tra due…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito