300: L'alba di un impero

YellowBastard

Iscritto dal 28 luglio 2019 Vai al suo profilo

La recensione su 300: L'alba di un impero

di YellowBastard

E' esattamente il film che mi aspettavo di vedere. Niente di più e niente di meno

Inside the battles of 300: Rise of an Empire – fxguide

Ovvero un quasi "remake" del precedente se non per la storia, anche se molto simile per impostazione e regia che rimanda in continuazione al capostipide, anche se bisogna ammettere che, per "come" era stato realizato il primo, il seguito non poteva che seguirne il tracciato.

Anche perchè con Zack Snyder in produzione a imporre "estetica" e "stile" credo che il povero Noam Murro, il regista chiamato a confezionarne il seguito, avesse abbastanza le mani legate e quindi non mi sento nemmeno di giudicarlo troppo come regista, in quanto credo che il film non sia nemmeno davvero suo.

Il povero Sullivan Stapleton, chiamato a fare le veci dell'iconico Leonida/Gerard Butler del primo capitolo, nonostante le buone prove televisive se ne esce con le ossa decisamente rotte (e non soltanto per colpe sue), discorso diametralmente opposto invece per i personaggi femminili, dal ritorno della sensualissima Regina/guerriera Gorgo di Lena Headey (e che qui fa le prove finali per Il Trono di spade) alla conturbante & voluttuosa Artemisia della bollente Eva Green, probabilmente unica (vera) ragione capace di giustificare in qualche modo l'esistenza di questo nuovo capitolo.

Un pò pochino, direi.

Chi è la doppiatrice di Eva Green in 300 - L'alba di un impero ...

In definitiva è un film costruito a tavolino per raccogliere quello che il primo 300 è riuscito a "seminare" a partire dal 2007 e credo che, alla fine, riesca comunque nel suo intento, probabilmente riuscendo anche ad accontentare un pò tutti, dagli "estimatori" del primo film ai produttori fino al regista stesso che, comuque, con questa produzione si è potuto mettere in mostra.
Per chi si aspettava qualcosa di diverso, invece, è pregato di passare alla prossima pellicola.

VOTO: 4,5