300: L'alba di un impero

AgentCooper

Iscritto dal 21 luglio 2014 Vai al suo profilo

La recensione su 300: L'alba di un impero

di AgentCooper

Ai tempi, quando era uscito 300 di Zack Snyder ricordo che lo apprezzai non poco. Visione dopo visione però l'euforia della prima visione venne sostituita da una certa dose di noia. Insomma il primo 300, pur godendo di un impatto grafico notevole risultava essere un modesto film d'intrattenimento (e neanche tra i migliori a dire il vero). Questo non perchè non sia divertente ma perchè contiene delle sequenze veramente troppo dilatate (qualcuno insegni a Snyder a non abusare del rallenty).

Questo secondo capitolo (a mio parere non necessario) risulta essere anche peggio. Gli spartani vengono sostituiti dagli ateniesi, l'impatto delle battaglie del precedente vengono sostituite da machiavelliche (ma neanche troppo) battaglie navali. Durante la visione ho sorvolato sui limiti storici prendendo e valutando questo film come mero film d'intrattenimento. Pur mettendocela tutta ho faticato ad arrivare alla fine. Diaologhi imbarazzanti, attori discreti ma nel complesso la durata del film si fa sentire. Le battaglie, pur essendo registicamente ben gestite risultano essere troppo dispersive. Se si aggiunge che praticamente ad ogni sequenza di battaglia o di scontro fisico il regista (anche lui, seguendo l'esempio di Snyder) abusa del rallenty. come si dice, il troppo storpia e qui veramente siamo oltre la soglia della decenza.

L'unico motivo per cui guardare questo film è l'interpretazione della Green. La sua Artemisia è spietata in battaglia ma al tempo stesso si legge un velo di disperazione nei suoi occhi. Colui che può rappresentare al meglio questa pellicola è Serse, il dio re manipolato da Artemisia che si limita ad essere un pedina nelle sue mani. Infatti, il resto dei personaggi e delle battaglie è costruito come contorno al personaggio di Artemisia. Senza la Green questo film non avrebbe senso di esistere (anzi diciamo anche con la Green).

Prima, quando ho definito Serse un personaggio inutile non l'ho scritto a caso. La sua caratterizzazione è veramente orrenda ma la cosa peggiore è come nasce il Serse re. Non starò qui a fare spoiler perchè davvero è una delle cose più cretine che io abbia mai visto in un film (e non c'è fumetto che tenga).

Concludendo, questo 300 fallisce anche come film d'intrattenimento (annoia) e si sorregge solamente sull'interpretazione della Green. Il resto è veramente trascurabile.