L'evocazione - The Conjuring

alexio350

Iscritto dal 25 gennaio 2013 Vai al suo profilo

La recensione su L'evocazione - The Conjuring

di alexio350

Una famiglia composta da marito e moglie e più numerose figlie acquista una vecchia casa lontana da tutto. Presto si susseguiranno degli accadimenti strani e numerosi episodi inquietanti ed inspiegabili, tanto da costringere la famiglia a fare appello a due esperti del paranormale. I due esperti - marito e moglie - confermano che la casa è piena di spiriti maligni ed occorrerà esorcizzarla.

Il regista James Wan conosce bene il mestiere e The Conjuring è un film tecnicamente impeccabile, che soprattutto nella prima parte fa abbastanza paura. Da notare tuttavia, in questo senso, che gli spiriti maligni della casa fanno tanto chiasso ma alla fine non ci rimette le penne nessuno. La vera pecca è la mancanza quasi ostentata di originalità (o vogliamo chiamarla tributo ai grandi maestri?); in pratica Wan ha messo insieme La Casa (nella prima parte) e L'esorcista (nella seconda), e ha visto un po' cosa riusciva a tirarne fuori. Oltre a questo, troppi davvero i cliché del genere horror riportati col copia-incolla (la donna impiccata, la cantina con le ragnatele, il cane che avverte una presenza ecc. ecc. ecc...) tanto che sarà impossibile soprattutto per gli amanti dei film dell'orrore non essere accompagnati da un costante e fastidioso senso di déjà-vu. Insomma, un'insalata di elementi diversi, fatta bene per carità, ma di semplice insalata si tratta.