Una notte da leoni 3

LAMPUR

Iscritto dal 1 novembre 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Una notte da leoni 3

di LAMPUR

Ma sarà veramente l'ultima puntata della saga? Costantemente in discesa libera verso la commediola stantìa, monotona ed irritante?

Ora basta. Non possono bastare tre o quattro situazioni surrealmente azzeccate (la giraffa in autostrada su tutte) per non far ripensare - e malinconicamente - al micidiale mix di frenesia vorticosa e geniale del primo episodio.

Abbiamo esaurito le pile, abbiamo logorato i personaggi, reiterato il plot in lungo ed in largo. Contaminare il genere con qualche morto ammazzato ed una vena vagamente spy thriller è un azzardo che lascia indifferenti, quando non perplessi, e non paga affatto.

Bradley Cooper ormai si è completamente sdoganato dal ruolo alla grande (ed infatti qui timbra svogliatamente il cartellino del dorato

incasso sicuro) riproponendosi sotto mille sfaccettature tra Limitless, Il lato positivo o Come un tuono (oscurando pure Ryan Gosling), Zach invece non ne esce più, capace solo di replicarsi scimmiottandosi all'infinito ma se mancano anche le battute... , ad Ed Helms non sanno più cosa fargli accadere per far strappare una mezza risata ed in più c'è Ken Jeong Chow che ruba, noiosamente, un casino di spazio a tutti finendo per monopolizzare la visione... bruciato anche in malo modo un letale marchio di fabbrica che aveva chiosato i primi due episodi in maniera spettacolarmente efficace: una carrellata di foto sgarrupate a testimoniare le folleggianti gesta dei nostri amici alle prese con improbabili e deliranti notti da leoni.

Il finale del terzo episodio ci priva anche di questo consueto finale a mitico scoppio, suggerendo solo un propedeutico trampolino di lancio all'inevitabile quarto episodio... altro che The End!!... ma giuro solennemente: non mi fregano più.