Frozen - Il regno di ghiaccio

JekSpacey

Iscritto dal 25 settembre 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Frozen - Il regno di ghiaccio

di JekSpacey

Il passaggio al digitale della Disney, iniziato con "Dinosauri", sembrava essere un' operazione sbagliata, che l'avrebbe portata a ridurre la qualità delle sue opere e ad aumentarne esclusivamente il lato tecnico.
Con l'uscita, infatti, di "Chicken Little" (uno dei peggiori prodotti mai realizzati dalla Disney) e "Bolt" (un prodotto discreto ma fin troppo infantile) sembrava che ormai la Disney avesse perso la magia che era riuscita a creare intorno agli anni 90, durante il famigerato "Rinascimento Disney".
Nel 2009, però, con "La principessa e il ranocchio" abbiamo assistito ad una parziale rinascita di questa magia, grazie alla reintroduzione dell'elemento musical e dell'animazione tradizionale.  Nel 2010, invece, con "Rapunzel", nonostante l'ennesimo esperimento in animazione digitale, la rinascita ha avuto pieno vigore.

"Ralph Spaccatutto" , del 2012 , è la conferma di tale rinascita, una rinascita che non ha come scopo quello di riprendere gli elementi dei vecchi Classici, ma quello di proporre qualcosa di nuovo, originale e soprattutto adulto.

Arriviamo così a "Frozen", uno splendido film d'animazione che propone una storia fantasy di ottima qualità, pregna di buoni sentimenti e costituita anche da un discreto elemento musical. Discreto perché, a parte il brano principale "Let it go" e pochi altri, non tutte le canzoni sono entusiasmanti. Ma ciò non conta, perché a dare valore al film è la sceneggiatura che , seppur non sia perfetta, per via di un ritmo un po' altalenante, credo che costituisca uno dei pregi di questo film, soprattutto per lo sviluppo, interessante e per niente scontato.

La caratterizzazione dei personaggi, invece, riesce ad essere classica ma nello stesso tempo originale.

Anche il personaggio di Olaf, apparentemente inutile, conferisce al film un tono ironico veramente squisito e non forzatamente infantile. I personaggi di Elsa ed Anna, invece, nascondono dei lati mai visti prima nei film Disney della vecchia scuola.

C'è , infatti, questa sorta di paragone tra Anna, che ha tanto amore da offrire, ed Elsa, che essendo stata rinchiusa fin da piccola per via della pericolosità del suo potere, non riesce ad aprirsi e a mostrare i suoi sentimenti.

Il finale credo sia uno dei più spiazzanti mai concepiti dalla Disney, nonchè uno dei più belli.

VOTO 7,5