Espandi menu
cerca

Trama

Un lavoratore cubano muore accidentalmente e, purtroppo, viene sepolto con la sua tessera del sindacato in tasca. Senza quel pezzo di carta, la vedova è impossibilitata a percepire i soldi della pensione e tenta di far riesumare il corpo. Il giovane nipote, per ottenere il permesso di dissotterrare lo zio, recuperare il documento e poi riseppellirlo, inizia una lunga lotta contro le trafile della burocrazia.

Commenti (2) vedi tutti

  • Thomás Gutièrezz Alea filma il dato empirico (neanche tanto) paradossole che "la morte di un burocrate" porta ossigeno alla burocrazia. Insinuandosi nei tentacoli delle carte bollate oscillando tra il serio e il faceto. Un film dall'animo cubano insomma, incentrato sull'umanità da rivoluzionare e su ciò che sempre tende ad impedirlo. Intelligente.

    commento di Peppe Comune
  • Particolare l'inizio con i Titoli messi a mo' di Documento,la Storia e' (leggendola) accattivante ed assai atipica ma la visione non e' cosi' esaltante e s'affloscia lentamente.voto.4.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

lore tore di lore tore
7 stelle

La Muerte de un Burocrata è un film Comunista. Ed è Bellissimo. Per poterlo comprendere a pieno non è necessario conoscere le dinamiche giuridiche che compromisero il futuro degli operai e lavoratori cubani dall'inizio della rivoluzione; così come non si ha bisogno di lavorare sulla storicità a discapito del piacere puramente cinematografico. Tutt'altro,… leggi tutto

1 recensioni positive

2015
2015
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 14 febbraio 2015 su Rai Movie
2014
2014

Recensione

lore tore di lore tore
7 stelle

La Muerte de un Burocrata è un film Comunista. Ed è Bellissimo. Per poterlo comprendere a pieno non è necessario conoscere le dinamiche giuridiche che compromisero il futuro degli operai e lavoratori cubani dall'inizio della rivoluzione; così come non si ha bisogno di lavorare sulla storicità a discapito del piacere puramente cinematografico. Tutt'altro,…

leggi tutto
2002
2002
Cover Dvd
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito