Espandi menu
cerca

Anni felici

play

Regia di Daniele Luchetti

Con Kim Rossi Stuart, Micaela Ramazzotti, Martina Gedeck, Samuel Garofalo, Niccolò Calvagna, Benedetta Buccellato, Pia Engleberth Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Roma, 1974. Dario (Samuel Garofalo) è il figlio di dieci anni di Guido (Kim Rossi Stuart) e Serena (Micaela Ramazzotti), coppia che si ritrova in piena crisi sentimentale. Appartenente a una famiglia di intellettuali creativi che ha fortemente criticato la sua scelta di sposare una ragazza di una famiglia di venditori riusciti, Guido sogna di diventare un celebre artista mentre la dolce moglie Serena sembra preoccuparsi solo della felicità altrui. Insieme al fratellino Paolo (Niccolò Calvagna), Dario è testimone con la sua cinepresa a mano dei dissapori tra i genitori, oltre che a vivere sulla propria pelle le conseguenze di una famiglia sull'orlo della rottura.

Approfondimento

ANNI FELICI: TRA REALTÀ E FINZIONE

Dopo Mio fratello è figlio unico e La nostra vita, il regista Daniele Lucchetti torna con Anni felici a occuparsi per la terza volta di storie di vita familiare ma, dopo essere ricorso alla fantasia per i primi due titoli precedenti, concentra la sua attenzione sulla propria storia, traendone ispirazione. In parte frutto dell'immaginazione e in parte realtà, Anni felici mette però in scena sentimenti che il regista si affretta a definire autentici, ricorrendo a una serie di invenzioni narrative e bugie per definire ciò che egli chiama verità.
Contemporaneamente "figlio" del protagonista e "padre" dei personaggi del film, Luchetti ha finito quasi con il filmare un altro "se stesso", reimmaginando i propri genitori e la propria vita.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Anni felici racconta di Guido, un giovane artista cresciuto con la convinzione che l'arte debba essere alternativa e oltraggiosa, un'idea che finisce però per fallire in molti aspetti della sua esistenza: egli infatti ama le comodità di una vita borghese e pacifica, qualificandosi come un artista non compulsivo, amante dell'arte ma senza ossessioni artistiche. Il maggiore desiderio di Guido è quello di essere una specie di insider artistico della sua epoca, nonostante ciò lo renda alieno e distante dalla realtà - familiare o sociale - che lo circonda. Nel suo contesto familiare, l'arte potrebbe essere sia un fattore limitante sia un alibi per sfuggire alle proprie responsabilità, una debolezza o una razionalizzazione dei suoi fallimenti.
Per Guido, la moglie Serena è una specie di supporto, un alibi e un corpo a cui appartenere: senza rendersene conto, la ama e ha bisogno di lei senza che però sia capace di accettarla. Serena, invece, è cresciuta in una piccola famiglia della borghesia romana e non ama particolarmente l'arte, nonostante il suo forte amore per Guido faccia passare tutto in secondo piano.

Serena e Guido hanno avuto insieme due figli, Dario e Paolo. Come vogliono le regole e le abitudini degli anni Settanta, i bambini sono sempre insieme ai genitori e sono testimoni di tutto ciò che accade nelle loro vite: tradimenti, confessioni e battaglie. Sono come spettatori muti che assistono alle dinamiche che coinvolgono la famiglia e Dario ha l'abitudine di filmare ogni cosa che vede, quasi a mettere un filtro tra lui stesso e la realtà.
Guido e Serena hanno i volti di Kim Rossi Stuart e Micaela Ramazzotti mentre i figli Dario e Paolo sono interpretati dai piccoli Samuel Garofalo e Niccolò Calvagna.
Nella vita di Guido e Serena, inoltre, grande importanza ha Helke, una donna indipendente e dallo spirito libero impersonata da Martina Gedeck.

UN MISTO DI FORMATI

Anni felici, scritto e sceneggiato da Luchetti con Sandro Petraglia, Stefano Rulli e Caterina Venturini, è girato ricorrendo a diversi formati. Daniele Luchetti ha fatto ricorso al 35 millimetri, al 16 millimetri e al super-8, utilizzando la stessa camera in super-8 che i genitori gli hanno regalato come dono di laurea. Per il regista, ciò rappresenta un omaggio alla celluloide, al suo particolare "profumo" e al suo modo di cogliere la profondità dei colori e di catturare una sensibilità che il digitale spesso non garantisce.

Note

Luchetti con "Anni felici" firma la sua opera più ambiziosa, provando con audacia a mostrarsi autore (e questo molti non glielo perdoneranno) e intessendo una tela, personale e originale, grazie alla quale riesce a contenere anche alcune derive negative tipiche del cinema italiano. La materia su cui Luchetti gioca - utilizzando la camera a mano, i primi piani che finiscono per diventare struggenti dettagli, il flashback, Il Super8, una colonna sonora sorprendentemente minimale con solo due brani d’epoca - è quella della memoria di una famiglia. Ed è la grazia nel racconto dei gesti più piccoli a ricordarci la nostra vita vera. Proprio come quella dell’estate in cui siamo stati felici ma non lo sapevamo.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Recitazione? Per alcuni registi dev'essere quando sei convocato una seconda volta in tribunale ...

    commento di kahlzer
  • Recitazione? Inesistente

    commento di orson
  • Poteva e doveva dare di più, anche perché i protagonisti ci sono,e invece risulta solo sufficiente.

    commento di slim spaccabecco
  • Divertente messa in scena dei conflitti fra famiglia e amore libero negli anni 70, vista con gli occhi di un bambino. Lucchetti si racconta.

    commento di ENNAH
  • Film con un ritmo non altissimo, la storia non è molto coinvolgente, gli attori sono bravi e la regia discreta. Nel complesso sufficiente.

    commento di Stelvio69
  • Film familiare che non riesce a coinvolgere piu' di tanto.Bella l'ambientazione anni 70 ma la storia dei due coniugi con prole che si amano ma non riescono a stare insieme non impedisce qualche sbadiglio qua e la'

    commento di Quentin99
  •  E' SEMPRE UN BUON LUCHETTI. BRAVI I DUE PROTAGONISTI

    commento di fralle
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

yume di yume
4 stelle

Una cosa buona Luchetti l’ha fatta, bisogna riconoscerlo: non presentarlo a Venezia. Purtroppo ci ha sputtanato in Canada, ma credo che il mondo intero sappia a quali minimi termini è ridotto il nostro cinema, così amato dalla critica de noantri (non dimentichiamo però che, se a Venezia non c’era Anni felici, c’era Sacro Gra a pareggiare i conti). Ma, riflettendoci, più che di… leggi tutto

4 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

steno79 di steno79
6 stelle

"Ordinaria amministrazione" ? A me sembra proprio di si. Daniele Luchetti torna a realizzare un film ambientato negli anni Settanta come "Mio fratello è figlio unico ", ma i risultati sono meno interessanti. Stavolta vuole omaggiare la sua famiglia con un film in buona parte autobiografico dove nei due protagonisti sono adombrati i suoi genitori: un artista ribelle e anticonformista che… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

GIMON 82 di GIMON 82
8 stelle

Cinema intimo,velato di sottile e dolce nostalgia per un passato che non tornera' piu'. Luchetti apre con la sua voce il film,ne parla soavemente muovendo il filo dei ricordi.Noi ne siamo partecipi,veniamo catapultati negli anni 70 che scardinano gli antichi valori conservatori,soppiantandoli con l'anticonformismo dell'arte e il prorompente femminismo. Guido è un artista dalle ambizioni… leggi tutto

11 recensioni positive

2024
2024
2020
2020
Trasmesso il 5 settembre 2020 su Rai Storia
Trasmesso il 21 aprile 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 2 ottobre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 30 giugno 2019 su Rai Movie
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 24 febbraio 2019 su Rai Storia
2018
2018
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 17 giugno 2018 su Rai Movie
Trasmesso l'11 febbraio 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 10 agosto 2017 su Rai Movie
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 luglio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 16 luglio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 10 luglio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 16 giugno 2017 su Rai Movie
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 16 febbraio 2017 su Rai Movie
2016
2016
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

galaverna di galaverna
5 stelle

Due dei più fascinosi attori italiani purtroppo qui mal assemblati in una storia abbastanza banale e dai dialoghi a volte letteralmente incomprensibili. Tutto ruota attorno ad una coppia in crisi nel mezzo di un'Italia, quella degli anni '70, proiettata verso novità in campo sociale mai viste prima. E così, se la scoperta del lato omosessuale nella coppia può essere…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito