Espandi menu
cerca

Trama

Un impresario di Broadway sta preparando un nuovo musical, ma stenta a sopportare i capricci della primadonna che tra l'altro è l'amante del finanziatore dello spettacolo. Poi la diva si rompe una gamba e una ragazza del coro viene chiamata a sostituirla...

Note

Lloyd Bacon sostituì all'ultimo momento Mervyn LeRoy (che diresse il grande musical del periodo "La danza delle luci"). I numeri di danza si allontanano sempre più dalle tavole del palcoscenico per approdare al cinema vero grazie soprattutto alle coreografie di Busby Berkeley. Il film, musical "sociale" in pieno stile Warner (quasi un'allegoria della Grande Depressione) rappresentò un passo decisivo nella carriera di Dick Powell e in quella dell'esordiente Ruby Keeler.

Commenti (1) vedi tutti

  • Il film, che in Italia si intitola Quarantaduesima strada, è l'insuperabile capostipite del genere comesiallestisceunacommediamusicale grazie alle dinamiche coreografie di Berkeley,ai virtuosismi di Lloyd Bacon ed alla simpatia dei tanti bravi attori.

    commento di marco bi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
8 stelle

Il film segue passo passo l’allestimento di un musical, accompagnato dalle consuete complicazioni sentimentali, fino alla sera della prima. Gran finale con le pirotecniche coreografie di Busby Berkeley, che ancora oggi sono una festa per gli occhi. Al termine il regista si mescola agli spettatori fuori dal teatro e ascolta senza farsi riconoscere i loro commenti, che decretano la nascita… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni
2022
2022
2020
2020
locandina
Foto
2018
2018
2017
2017
2010
2010

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Il film segue passo passo l’allestimento di un musical, accompagnato dalle consuete complicazioni sentimentali, fino alla sera della prima. Gran finale con le pirotecniche coreografie di Busby Berkeley, che ancora oggi sono una festa per gli occhi. Al termine il regista si mescola agli spettatori fuori dal teatro e ascolta senza farsi riconoscere i loro commenti, che decretano la nascita…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Teatro

Redazione di Redazione

Il fascino infinito del palco, le prove, le quinte, i camerini... quante volte il teatro è stato usato dal suo cugino ricco e moderno, il cinema? Quante volte la rappresentazione teatrale è stata fatta oggetto a sua…

leggi tutto
Playlist
2006
2006

Recensione

Zarathustra di Zarathustra
8 stelle

Il musical non è certo il mio genere preferito ma, questo è sicuramente un grande film. Conta per vari aspetti, prima di tutto nell'ironia che si fonda su battute sulla crisi del '29 e varie scene simpatiche e ben realizzate (come la scena della cacciata di casa della ragazza dove la portinaia dice "nessuno me la fa sotto il naso" e in secondo piano si vede svincolarsi un uomo dalla camera di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 15 giugno 2006 su Rete 4
Trasmesso il 19 aprile 2006 su Rete 4
2003
2003

Recensione

mucciarelli di mucciarelli
stelle

capolavoro musical dei bei tempo passati. Cast grandioso, ritmo perfetto, numeri spettacolari. Il musical com'era e come non sarà mai più - soprattutto dopo le ultime lapidi tombali. Occhio al finale - uno dei più belli degli anni trenta, e non solo per quel che riguarda il musical...

leggi tutto
Recensione
2002
2002
Locandina originale
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito