Espandi menu
cerca

In solitario

play

Regia di Christophe Offenstein

Con François Cluzet, Samy Seghir, Virginie Efira, Guillaume Canet, Karine Vanasse, Arly Jover, José Coronado, Dana Prigent... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Yann Kermadec vede il suo sogno realizzarsi quando si ritrova improvvisamente a dovere sostituire il noto skipper della DNSC, prestigiosa squadra di barca a vela, alla vigilia della partenza della Vendée Globe. Dopo alcuni giorni di gara, però, Yann è costretto a fermarsi per riparare il timone danneggiato quando il viaggio in solitaria prende una piega che non si sarebbe mai aspettato, ponendolo di fronte a un'amicizia che farà il giro del mondo.

Approfondimento

IN SOLITARIO: UNO SPETTACOLARE EVENTO SPORTIVO E IL VIAGGIO INTERIORE DI UN UOMO

Diretto da Christophe Offenstein (direttore della fotografia alla sua opera prima) e scritto dallo stesso regista con Jean Cottin a partire da un'idea di Fréderic Petitjean, In solitario racconta la storia di Yann Kermadec, velista che vede realizzarsi il suo sogno di partecipare alla Vendée Globe e fare il giro del mondo in solitaria quando l'amico e skipper principale del suo team Franck Drevil è costretto a rinunciare alla traversata per via di un incidente in moto. Contraddistinto da una feroce voglia di vincere, Yann prosegue a pieno regime il suo viaggio fino a quando a bordo della barca scopre la presenza del sedicenne Mano Ixa, un passeggero inaspettato e capace di rimettere ogni cosa in discussione. Con un'idea nata da un episodio realmente accaduto a un velista durante un'edizione della Vendée Globe che si è ritrovato un clandestino a bordo, In solitario - oltre ad aprire uno squarcio su uno spettacolare evento sportivo - racconta del viaggio interiore di Yann, chiamato a confrontarsi tra un'opportunità unica e una situazione inattesa che lo cambierà per sempre.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

In In solitario il cinquantasettenne Yann Kermadec, membro da oltre dieci anni del team DCSN e originario di Saint Malo, ha il volto dell'attore François Cluzet. Secondo di Franck Drevil, skipper principale della squadra, Yann è chiamato da regolamento della Vendée Globe a sostituirlo e nessuno meglio di lui conosce l'imbarcazione che è chiamato a pilotare. Occasione più unica che rara per un uomo della sua età, la Vendée Globe per Yann è la prima gara che fa in solitario e riuscire a portarla a termine sarebbe un onore sia per lui sia per la figlia di nove anni avuta dalla prima moglie (morta) e per la nuova compagna Marie Drevil, sorella di Franck e direttrice della DCSN.
Il destino di Yann si incrocia presto con quello del sedicenne Mano Ixa, interpretato da Samy Seghir. Originario di Nouakchott, in Mauritania, Mano ha intenzione di raggiungere la Francia per trovare uno specialista nel trattamento di problemi respiratori e diventare un calciatore professionista. Abbandonato dai contrabbandieri su un'isola delle Canarie, Mano vede nell'imbarcazione di Yann la possibilità di realizzare i suoi sogni.
Il quarantenne Franck Drevil, impersonato da Guillaume Canet, è un campione molto amato dai media. Vincitore dell'ultima edizione della Vendée Globe e di numerose altre manifestazioni, Franck ha anche co-fondato la DCNS insieme alla sorella Marie e avrebbe partecipato nuovamente alla gara se non se fosse stato per un incidente in moto che gli ha provocato una frattura a una gamba. Costretto a seguire da terra la regata di Yann, è anche colui che si preoccupa sempre di far buona figura con stampa e sponsor.
Interpretata da Virginie Efira, Marie dirige la DCSN e ha dovuto contrattare con gli sponsor la partecipazione di Yann al posto di Franck una settimana prima dell'inizio della regata. Per tutta la durata dell'evento, inoltre, ha ricevuto dal compagno Yann il compito di stabilirsi nella sua abitazione e di prendersi cura di sua figlia Léa. Con il volto della piccola Dana Prigent, Léa è molto orgogliosa della partecipazione del padre alla Vendée Globe ma soffrirà inevitabilmente la sua assenza.
Tra gli altri partecipanti alla regata, ruolo importante ha infine la trentaduenne Mag Embling. Interpretata da Karine Vanasse, Mag è l'ingegnere e skipper britannica dell'imbarcazione Bérénice. Alla sua seconda Vendée Globe, è anche una dei favoriti alla vittoria finale.

RIPRESE IN MARE APERTO

Primo film francese girato con il sistema audio Dolby Atmos e con due sole telecamere, In solitario è stato girato in mare aperto per restituire autenticità e forza alle difficoltà che la Vendée Globe, un'odissea di 80 giorni, comporta. Filmato da sopra la barca di Yann (una monoscocca che ha partecipato effettivamente alla Vendée Globe), In solitario offre il punto di vista del capitano, facendo vivere in prima persona allo spettatore le sfide che questi è chiamato ad affrontare o le emozioni dei giorni e delle notti passate al largo in piena solitudine. Con 18 persone - di cui tre veri marinai (uno skipper e due tecnici) che hanno assicurato il regolare andamento del viaggio - costrette in uno spazio di venti metri quadri a bordo della nave, regista, tecnici e cast hanno anche dovuto combattere contro le avversità meteorologiche che hanno reso la realizzazione di In solitario una vera avventura sia fisica sia emotiva.

Note

Piccola e volenterosa opera prima, che gradirebbe porci di fronte all’eterna lotta uomo/natura ma risolve il conflitto in un bicchiere d’acqua liscia. La vittoria non è un nastro da tagliare, certo, ma questo breviario sui traguardi personali taglia fuori dallo schermo ogni umana complicazione e si rappacifica col titolo lasciandoci Cluzet: credibile anche se privato del conforto di una sceneggiatura, come uno scoglio nell’oceano.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Tutto il tempo al telefono o al computer o al Tablet. Viva la tecnologia

    commento di sticazzi
  • Film marino altalenante !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • La regata in solitario intorno al mondo. Bella. Appassionante. Pericolosa.

    leggi la recensione completa di Globosa
  • Due ore di goduria in mezzo all'oceano. Chi ama la vela e il mare non può perdere questo film. 

    commento di Eusebio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

champagne1 di champagne1
5 stelle

Alla ultima occasione della sua vita sportiva, lo skipper Yann partecipa alla circumnavigazione del globo in solitario in barca a vela. La situazione che sembra essere inizialmente promettente rischia di culminare in una squalifica quando, dopo pochi giorni dalla partenza, Yann si accorge della presenza di un clandestino a bordo, un ragazzo della Mauritania intrufolatosi durante la sosta alle… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

ezio di ezio
7 stelle

Con un volto disteso ma di pietra Francois Cluzet si ritrova in mezzo al mare in compagnia di un'ospite inatteso (un ragazzino,profugo africano).Impegnato nella Vendee Globe,il giro del mondo in barca a vela.Un film veramente bello e avvincente che diventa anche un bell'esempio di come i problemi di integrazione si possono risolvere anche con iniziative private,come nel caso del protagonista che… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mc 5 di mc 5
4 stelle

Film che si distingue per la sua modestissima portata e per la sua reiterata ricerca del facile consenso presso un pubblico il più vasto possibile. Già sapevo ciò che mi aspettava, dunque non posso parlare di vera delusione, eppure qualche speranza di un esito un po' più sostanzioso in cuor mio la nutrivo. Non intendo affatto demolire quello che rimane comunque un prodotto dignitoso e con… leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021
Trasmesso il 7 febbraio 2021 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 12 novembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 28 luglio 2019 su Rai 5

Recensione

champagne1 di champagne1
5 stelle

Alla ultima occasione della sua vita sportiva, lo skipper Yann partecipa alla circumnavigazione del globo in solitario in barca a vela. La situazione che sembra essere inizialmente promettente rischia di culminare in una squalifica quando, dopo pochi giorni dalla partenza, Yann si accorge della presenza di un clandestino a bordo, un ragazzo della Mauritania intrufolatosi durante la sosta alle…

leggi tutto
Trasmesso il 23 luglio 2019 su Rai 5
Trasmesso il 16 marzo 2019 su Rsi La1
2018
2018
Trasmesso il 30 settembre 2018 su Rai Movie
2017
2017
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 aprile 2017 su Rai 5
Trasmesso il 25 aprile 2017 su Rai 5

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

In linea di principio, siamo abituati a pensare che il cinema europeo sia più portato al pensiero mentre quello americano allo spettacolo e all’azione. Ogni tanto, e non c’è nulla di male in questo, può accadere anche il contrario. È il caso di In solitario, battente orgogliosa bandiera francese, e All is lost, due film del 2013 che propongono il confronto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2016
2016
Trasmesso il 13 dicembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 25 novembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 16 novembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 7 novembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 13 ottobre 2016 su Rai Movie
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Visione tutta nel mezzo del Mare con molta ansia e belle riprese nel grande Blu' e tutto questo su una Barca a Vela in preda ad Onde,maltempo ed altre avversita' ! Oltre a tutto questo pero' non mi ha molto appassionato forse per il tipo di Storia non propriamente nelle mie "Corde" in fatto di cose di Mare ma comunque lo stesso puo' essere una Pellicola che ad altri puo' essere godibile.voto.4.

leggi tutto
Recensione

Recensione

Globosa di Globosa
10 stelle

La regata in solitario intorno al mondo. Bella. Appassionante. Pericolosa. Il mare se lo ami lo rispetti e tira fuori il tuo carattere migliore. Anche a Yann, che preferisce salvare la vita al suo clandestino, piuttosto che vincere alla grande. Per chi ama questo tipo di avventure il film è infarcito di citazioni di vere regate da Soldini a Moitessier, ma forse proprio per questo…

leggi tutto
Recensione
2015
2015
Trasmesso il 23 dicembre 2015 su Rsi La1
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito