Benvenuto presidente!

Regia di Riccardo Milani vedi scheda film

FilmTv Rivista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Benvenuto presidente!

di FilmTv Rivista

Dopo Viva la libertà di Roberto Andò, ecco Benvenuto Presidente! di Riccardo Milani: due film aggrappati all’attualità politica virati in commedia, seppur con significative differenze. Se il primo cammina a braccetto con Elio Petri il secondo si sbilancia sul versante prettamente più comico, immaginando tale Giuseppe Garibaldi, bibliotecario precario con l’hobby della pesca, diventare niente meno che il nuovo Presidente della Repubblica causa bisticci tra partiti. L’uomo - un Candide voltairiano che strizza l’occhio al Peter Sellers di Oltre il giardino - dapprima rifiuta poi ci prende gusto. Diventando una sorta di grillino edulcorato (senza, cioè, le stimmate sinistre e diaboliche del Beppe Nazionale). La favoletta ha ritmo, un Bisio in forma e una Kasia Smutniak dalla «bellezza potente» (come giustamente rimarca Milani). E/ma i soliti difetti del cinema italiano degli ultimi quarant’anni: l’immancabile, fastidiosissima voce fuori campo che serve a colmare i vuoti di una sceneggiatura come sempre lacunosa, dove i personaggi di contorno sono solo abbozzati (e ne fanno le spese soprattutto Cesare Bocci, Giuseppe Fiorello e Massimo Popolizio) e le auspicabili ellissi sostituite da didascalismi inutili; che (anche qui, al solito) considerano il pubblico una massa di deficienti a cui dover spiegare tutto.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 0 del 0

Autore: Aldo Fittante