Espandi menu
cerca

Dark Skies - Oscure presenze

play

Regia di Scott Charles Stewart

Con Keri Russell, Dakota Goyo, Josh Hamilton, J.K. Simmons, Kadan Rockett, L.J. Benet, Myndy Crist, Annie Thurman, Alyvia Alyn Lind... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Daniel e Lacey, una giovane coppia che vive in periferia, sono testimoni di alcuni fatti inquietanti e senza spiegazione che coinvolgono la loro famiglia. Quando diventa chiaro che anche la loro casa non è più il posto sicuro che immaginavano, sono costretti a prendere la situazione nelle loro mani per evitare che una forza sovrannaturale e mortale prenda il sopravvento.

Approfondimento

DARK SKIES - OSCURE PRESENZE: UN'INVASIONE ALIENA CASALINGA

Realizzato dagli stessi produttori di Paranormal Activity, Insidious e Sinister, Dark Skies - Oscure presenze è un thriller psicologico con al centro una famiglia suburbana la cui vita diventa un incubo quando una misteriosa presenza aliena invade la sua abitazione. Contrariamente a tutti i film che prevedono invasioni aliene a livello macroscopico, l'invasione presentata in Dark Skies si limita a una visione "microcosmica" prendendo in esame solo ciò che accade intorno a una sola famiglia e al quartiere in cui questa vive. Partendo dalle angoscie quotidiane comuni a tutti i genitori, il regista Scott Stewart ha scelto gli alieni come rappresentanti di una qualsiasi forza della natura capace di generare caos nelle esistenze di protagonisti chiamati a sfidare qualcosa che esula dall'ordinarietà. L'ispirazione per la storia di Dark Skies - Oscure presenze nasce da diversi quesiti riconducibili alle cronache dei numerosi casi di genitori che, sospettati di aver assassinato i propri figli, incontrano lo scetticismo dell'opinione pubblica di fronte alla proclamazione della loro innocenza. La domanda che Stewart si è posto è stata infatti: «Cosa succederebbe se una forza ultraterrena invadesse un'abitazione, rapendo e uccidendo i figli, e nessuno credesse alle parole dei genitori?».

UN QUARTIERE REALE E ALIENI MAI VISIBILI

Per il quartiere in cui l'azione di Dark Skies - Oscure presenze si svolge, Stewart ha tratto spunto dai sobborghi della California in cui è cresciuto tra la fine degli anni Settanta e gli inizi degli Ottanta del Novecento, un universo a prima vista tranquillo ma capace di rivelarsi illusorio e in preda a un senso di disagio di fronte a una qualsiasi comune tragedia (un incidente d'auto, una disputa domestica o un suicidio adolescenziale). Con alle spalle due precedenti lavori altamente stilizzati, Stewart ha voluto che il quartiere dei Barrett fosse il più realistico possibile e per renderlo un posto comune e riconoscibile si è avvalso del supporto del direttore della fotografia David Boyd, noto per il lavoro svolto nelle serie televisive Friday Night Lights, Deadwood e The Walking Dead.
Fedele al fatto che ciò che non si vede genera ancora maggiore paura, Stewart ha scelto altresì di non mostrare quasi mai gli alieni e le poche volte che appaiono sullo schermo sono sempre in controluce, come delle ombre.

Note

Scritto e diretto da Scott Stewart, autore di una serie B horror-fantasy fumettistica, eretica e strafottente, Dark Skies è, soprattutto, un film prodotto dalla Blumhouse di Jason Blum, uomo che ha imposto al mercato una precisa idea d’orrore: dalla saga Paranormal Activity ai due Insidious, passando per Sinister, i prodotti Blum presentano un cinema di personaggi derivativi, di luoghi comuni carichi sino allo sfinimento, come a sfidare sceneggiatori e registi a creare terrore con un album di figurine. Così nella solita famiglia Blum (borghese e caucasica, in villetta di provincia americana) oscure presenze occhieggiano alla storia recente dell’horror e sublimano fobie e paranoie dell’America conservatrice (che si barrica e si arma). Facile livello interpretativo a parte, e al netto della parodia, l’horror fa il suo lavoro.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Horror senza sorprese

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Da vedere... film che riesce ad usare con sapienza e perizia i soliti cliché.... Ottimo lavoro... Operazione non semplice ma riuscita.

    commento di gac
  • inquietante, intenso, voto 7 diverso dagli altri film, bello, fino all untimo ho avuto tensione

    commento di eros7378
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

amandagriss di amandagriss
8 stelle

  L’invasione aliena non è un tripudio di spettacolari fuochi d’artificio, non si manifesta attraverso imponenti navi spaziali che si stagliano minacciose nei cieli del mondo, non si serve di affascinanti quanto letali raggi di luce blu in grado di disintegrare tutto ciò che investono. L’invasione aliena non predilige entrate in scena in pompa magna, non ama la distruzione di massa e… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Tranquilla famigliola americana della middle class viene sconvolta dagli inquietanti fenomeni che si verificano in casa durante la notte tra allarmi che scattano inspiegabilmente, oggetti che assumono sorprendenti disposizioni geometriche, foto di famiglia totalmente 'sbiancate' e stormi di uccelli disorientati che si schiantano misteriosamente. A questi si aggiunge una escalation di eventi… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Maciknight di Maciknight
4 stelle

Dark Skies vorrebbe essere un film inquietante e di denuncia di una realtà che nei soli Stati Uniti ha avuto migliaia di vittime e famiglie che hanno vissuto pressappoco episodi simili (stiamo parlando di abduction e soprattutto dei loro segni premonitori) ma che invece si perde nel percorso costruttivo. Una lunga prima fase di preludio, seppur con evidenti segnali che avrebbero dovuto… leggi tutto

7 recensioni negative

2023
2023

Recensione

trebby di trebby
2 stelle

Mi dispiace dirlo ma questo film non mi è piaciuto per nulla, i motivi sono diversi: 1) la scelta di scegliere i ''grigi'' come alieni cattivi per me non è una buona scelta, nell'immaginario collettivo oltre ad essere eccessivamente stereotipati i ''grigi'' non sono mai rappresentati come alieni eccessivamente crudeli, potevano scegliere un'altra razza aliena 2) c'è una…

leggi tutto
Recensione
2022
2022

Recensione

movieman di movieman
7 stelle

Potevano evitare lo stesso titolo (Dark Skies) della serie tv anni degli anni '90 (che arrivò sulla scia di X-Files, per poi fallire malamente) visto che di fatto non ci sono parentele. Ma a parte questo, ci troviamo in presenza di un buon film che sfrutta abilmente tutto il potenziale orrorifico e di terrore invisibile dei "Grigi". E i sussulti non mancano.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

FedeErra di FedeErra
6 stelle

La tensione è tutta psicologica in questo dramma paranormale, ossessione (a)sociale in cui la famiglia, meta e traguardo per nuove civilizzazioni, è quasi oggetto di venerazione feticista. La tavolozza horror è coinvolgente nonostante il largo uso di luoghi comuni, mentre il cast (bravissima la Russell) infonde un profondo senso di realismo e autentico disorientamento.

leggi tutto
Recensione
2021
2021
2018
2018
Trasmesso il 28 luglio 2018 su Rsi La1
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

una normalissima famiglia medio borghese americana; una grande casa in un quartiere residenziale; un figlio piccolo e un altro più grande in piena crisi ormonale; sembra tutto nella norma a parte qualche piccolo problema.  al momento il padre di famiglia non lavora; è stato licenziato per riduzione del personale e  fa fatica a trovare una nuova occupazione.  la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 27 aprile 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 12 aprile 2018 su Rai Movie
Trasmesso l'11 aprile 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 7 aprile 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 9 febbraio 2018 su Rai 4
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
4 stelle

Famiglia  americana, quasi felice,in realtà il papà si ritrova senza lavoro e entrambi i figli  hanno problemi di adattamento sociale,abita "tranquilla" in una  grande villa, in periferia.Tuttavia di notte, cominciano a verificarsi strani fenomeni,l'antifurto scatta senza che ci siano state intrusioni,a turno i membri della famiglia sperimentano una strana…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 settembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 28 settembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 17 settembre 2017 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito