Trama

Un mediocre avvocato disposto a tutto viene contattato da Gloria, una bella ragazza, che gli dice di aver ucciso un riccone, suo amante. In realtà il presunto ucciso è vivo e vegeto e ha architettato con la ragazza un piano per contrabbandare una partita di diamanti. Inconsapevolmente l'avvocato fa da corriere, ma non è finita: per lui c'è in serbo il ruolo della vittima designata di un'accusa di omicidio. Come finirà?

Note

Commedia giallo rosa che non è certo un capolavoro. Il meccanismo della trama è però piacevole con sorprese e colpi di scena. Recitazione smaliziata e divertente degli interpreti su cui prevale uno scatenato Vittorio Gassman.

Commenti (2) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
4 stelle

Commedia dotata di buon ritmo, questo L'arcangelo, che è uno dei primi lavori degni di nota del mestierante Capitani. Al centro dell'attenzione c'è chiaramente il mattatore Gassman, che ruba la scena a chiunque gli sia affiancato, davvero in grande forma; sua partner femminile è l'affascinante Pamela Tiffin (fresca del successo, come co-protagonista, di Straziami, ma di baci… leggi tutto

3 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

A metà fra commedia e giallo, “L'arcangelo” di Giorgio Capitani risulta essere un film piuttosto ritmato e nel complesso abbastanza piacevole. Certo non è esente da difetti, perché se una trama ben congegnata c'è, i personaggi che si muovono al suo interno mancano secondo me di spessore, di tridimensionalità. E non basta nemmeno la maestria… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Andrea Vincenti di Andrea Vincenti
8 stelle

 Non vorrei elogiare il grande Gassman perchè sarebbe quasi scontato quanto vorrei invece soffermarmi sull'analisi registica; Capitani a mio modesto parere è alquanto sottovalutato ed invece qui dimostra di essere un bravo regista superiore a Salce di LA PECORA NERA,  questo regista sa tirare fuori il vero Gassman e lo gestisce infatti al meglio; inquadrature… leggi tutto

1 recensioni positive

2018
2018
Trasmesso il 30 gennaio 2018 su Iris
2017
2017
Trasmesso il 19 giugno 2017 su Iris
Trasmesso il 16 aprile 2017 su Rete 4
2016
2016

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Vittorio Gassman è un avvocato di mezza tacca che un giorno incontra una donna un po' matta che cerca di coinvolgerlo nell'assassinio del suo amante... Dispiace vedere un grande attore come Vittorio Gassman impiegato in farsette così insulse, inutili e commerciali, che non sono in grado di valorizzare né il suo lato comico né quello tragico. Da buttare.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 6 luglio 2016 su Iris

LA STELLA PIU' BELLA

cherubino di cherubino

Le abbiamo voluto bene, non era solo bellissima, sembrava "una di noi", certo riuscita molto bene ma non inarrivabile, poteva essere la fidanzata di cui andare fieri (come era accaduto a Mario Marenco).  In…

leggi tutto
Trasmesso il 6 gennaio 2016 su Rete 4
2015
2015
Trasmesso il 27 luglio 2015 su Iris

Recensione

sasso67 di sasso67
2 stelle

Probabilmente la sceneggiatura sulla carta non era così disastrosa com'è invece il prodotto finito. Purtroppo nessuno ha saputo scegliere tra il grottesco - il tono più congeniale al copione originario - e la farsaccia. Il difetto è che non c'è stato il coraggio, o forse la capacità, di spingere il piede nemmeno su quest'ultimo pedale. Alla fine, si…

leggi tutto
Recensione
2014
2014

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

A metà fra commedia e giallo, “L'arcangelo” di Giorgio Capitani risulta essere un film piuttosto ritmato e nel complesso abbastanza piacevole. Certo non è esente da difetti, perché se una trama ben congegnata c'è, i personaggi che si muovono al suo interno mancano secondo me di spessore, di tridimensionalità. E non basta nemmeno la maestria…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 4 luglio 2014 su Iris
Trasmesso il 24 febbraio 2014 su Iris
2013
2013
Trasmesso il 16 maggio 2013 su Iris
2012
2012
Trasmesso il 26 giugno 2012 su Rete 4
Trasmesso il 21 marzo 2012 su Iris
Trasmesso il 28 gennaio 2012 su Iris
2011
2011
Trasmesso il 27 ottobre 2011 su Iris
Trasmesso il 15 ottobre 2011 su Iris
Trasmesso il 26 luglio 2011 su Rete 4

Recensione

Andrea Vincenti di Andrea Vincenti
8 stelle

 Non vorrei elogiare il grande Gassman perchè sarebbe quasi scontato quanto vorrei invece soffermarmi sull'analisi registica; Capitani a mio modesto parere è alquanto sottovalutato ed invece qui dimostra di essere un bravo regista superiore a Salce di LA PECORA NERA,  questo regista sa tirare fuori il vero Gassman e lo gestisce infatti al meglio; inquadrature…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito