Dallas Buyers Club

Brady

Iscritto dal 6 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Dallas Buyers Club

di Brady

Uno strepitoso Matthew McConaughey in un film tutto sommato interessante e ben girato. Diciamo che ci si rovina da solo assumendo comportamenti 'bizzarri' non può poi pretendere che tutti siano lì a volerli salvare... per poi, magari, continuare con gli stessi atteggiamenti sconsiderati: alcol, droga, sesso, dieta infanusta, ... 8

Sarò cattivo nel tentativo di essere equo. Chi si riduce, da solo e coscientemente in condizioni che poi richiedono un intervento sanitario dovrebbe pagarsi tutto o quasi.

Chi si ubriaca al punto da distruggersi il fegato, bucarsi le interiora, ... non può gravare sulla collettività perché è stato un idiota. E la scusa che la vita è difficile vale per tutti, ma purtroppo nessuno premia i bravi, i virtuosi, le persone che si comportano bene... insomma quelli che non si lasciano andare, che lottano, perché non è facile cercare di vivere 'decentemente' e non dico essere dei santi. E' una continua lotta perché basta leggere mezzo giornale per rendesi conto che la metà dei tuoi vicini potenzialmente sono criminali mascherato da gente normale. Basta vedere i dati sul consumo di droga per rendersi conto che una persona su tre o quattro.... si fà. Quindi proprio di sentir questi 'suicidi' chiedere pietà o, peggio, a pretendere con o senza violenza che li si aiuti, mi lascia non solo perplesso, ma adirato.

E mi posso anche rendere conto che tanti di loro erano brave persone e che il mondo li ha ridotti in quello stato.

Proprio per questo è meglio utilizzare le risorse per premiare le 'brave' persone piuttosto che a curarle quando la società le trita. E già avere una giustizia che funzioni sarebbe un bel traguardo. Diversamente continuiamo nel nostro solito circolo vizioso che premia solo i delinquenti. E anche i delinquenti votano...

E nel discorso più generale rientrano anche quelli che ad esempio si massacrano facendo sport 'estremi'. E non parlo nemmeno della tuta alare, perché fortunatamente chi sbaglia paga prezzo pieno, ma anche solo di chi si lancia come un pazzo in MTG da una montagna, scalatori, sciatori della domenica ogni due anni, parkour, ... chi si spacca si paga le cure.

Probabilmente molti ci penserebbero 12 volte prima di agire se sanno che si devono pagare le cure mediche. E mi ci metto pure io, perché ci sono passato, nel mio piccolo, obbligando tutti a pagarmi le cure per le mie 'prodezze' d'imprudenza.

Iniziamo a premiare se vogliamo migliorare il mondo.