Espandi menu
cerca
Dallas Buyers Club

Regia di Jean-Marc Vallée vedi scheda film

Recensioni

L'autore

scandoniano

scandoniano

Iscritto dal 27 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 77
  • Post 18
  • Recensioni 1430
  • Playlist 32
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Dallas Buyers Club

di scandoniano
7 stelle

locandina

Dallas Buyers Club (2013): locandina

 

Crudo e violento, lungamente incentrato sul personaggio di Ron Woodroof (Mattew McCounaghey), “Dallas Buyers Club” narra l’epopea personale di un malato di AIDS in lotta contro il sistema sanitario ed i metodi convenzionali. Un uomo rude, solitario, ma soprattutto solo, che deve pian piano aprirsi agli altri per evitare di morire. Alla fine, la sua passione per la giustizia e contro le multinazionali lo porta a fingersi prete, uomo d’affari, medico, pur di fornire medicinali realmente efficaci da distribuire (o “spacciare” a seconda del punto di vista) nel suo club, una sorta di ospedale alternativo. Aiutato prima dal trans Rayon (Jared Leto) e poi dalla dottoressa Eve Saks (Jennifer Garner) la lotta contro la sua malattia diverrà presto principalmente la lotta contro il sistema delle multinazionali farmaceutiche orientate più al profitto che a salvare vite.

Più che le immagini, le tematiche e lo stile cruento, ciò che risulta maggiormente impressionante è la capacità di immedesimazione dei due protagonisti, Leto e McCounaghey, entrambi dimagriti uno sproposito per questa interpretazione ed aiutati da Adruitha Lee e Robin Mathews, i truccatori non a caso premi Oscar assieme proprio ai due attori, in occasione degli Academy Awards del 2014.

 

Jared Leto, Matthew McConaughey

Dallas Buyers Club (2013): Jared Leto, Matthew McConaughey

Un film atipico, perché lo stile, completamente privo di filtri, assolutamente improntato al realismo, pervicacemente mosso dalla voglia di verità, ha una crew semisconosciuta (truccatori premi Oscar compresi): dai produttori Robbie Brenner e Rachel Winter agli sceneggiatori Craig Borten e Melisa Wallack, fino al regista (e montatore insieme a Martin Pensa) Jean-Marc Vallée. Un film sostanzialmente indie, nel pensiero prima ancora che nella realizzazione.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati