Espandi menu
cerca

Trama

Guido Mauri (Claudio Cassinelli) viene arrestato e condannato a cinque anni di carcere per rapina in banca. Dopo aver scontato la propria pena, ritorna libero e si rimette sulle tracce dell'ex compagno di rapina Marco per vendicarsi del boss Rizzo (Martin Balsam), che gli aveva promesso una cospicua ricompensa per il colpo. In cerca di vendetta, il suo obiettivo principale è mettere le mani sulla cascata di diamanti, destinata al boss, in arrivo all'aeroporto.

Commenti (1) vedi tutti

  • Tante le analogie con Milano calibro 9 con anche alcuni personaggi che hanno partecipato in tutti e due i film

    commento di 90000
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Denden di Denden
8 stelle

Primo piano di un telefono che squilla. A rispondere è Guido Mauri (Claudio Cassinelli) mentre all’altro capo il suo boss, Rizzo (Martin Balsam), gli comunica via libera: procedere con il colpo. Ma una soffiata fa esplodere il pentolone e Guido Mauri ci rimette cinque anni della sua vita. Neanche cinque minuti e siamo già nel cuore pulsante dell’opera, di quei “Diamanti sporchi di… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Diamanti sporchi di sangue appartiene alla parabola discendente della cinematografia di Di Leo e del genere noir/poliziesco all'italiana (non lo definirei poliziottesco, perché qui non sono protagonisti i questurini di volta in volta interpretati dai vari Maurizio Merli, Franco Gasparri, Luc Merenda o altri). Sono pochi i soldi per girare e poche le speranze di ricavare un guadagno dalla… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Guido esce di galera dopo cinque anni e il suo primo pensiero è di vendicarsi con il suo ex boss, a suo parere colpevole di averlo incastrato. La rivincita gli viene così bene da impadronirsi pure dei diamanti che sono il bottino di una rapina organizzata dal capo; ma a quel punto Guido capisce di aver commesso un grave errore. Scritto e diretto da Fernando Di Leo, Diamanti… leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021

Recensione

Donapinto di Donapinto
2 stelle

Ovvero, Renato Pozzetto che si dà al noir. Potrà risultare singolare questa mia affermazione, ma proprio questo scrive un'utente nella sua recensione riguardo all'interpretazione di Claudio Cassinelli in questo film di Fernando Di Leo. Effettivamente tra voce ed espressioni stralunate, Cassinelli ricorda molto il popolare comico lavenese. DIAMANTI SPORCHI DI SANGUE e' un noir che…

leggi tutto
Recensione
2018
2018
Trasmesso il 25 ottobre 2018 su Cielo

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Guido esce di galera dopo cinque anni e il suo primo pensiero è di vendicarsi con il suo ex boss, a suo parere colpevole di averlo incastrato. La rivincita gli viene così bene da impadronirsi pure dei diamanti che sono il bottino di una rapina organizzata dal capo; ma a quel punto Guido capisce di aver commesso un grave errore. Scritto e diretto da Fernando Di Leo, Diamanti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 gennaio 2018 su Cielo
2017
2017
locandina
Foto
2016
2016

Recensione

movieman di movieman
5 stelle

La presenza ingombrante e imbarazzante di Claudio Cassinelli rovina molto del film. Mani incollate in tasca, giacchetta verde smorto tipo accappatoio, rigidità da torcicollo cronico, espressione tra il pesce lesso, l'imbronciato e lo spaesato che vorrebbe essere intensa e malinconica. Difficile capire cosa ci vedessero produttori e registi in questo attore.

leggi tutto
Recensione
2014
2014
2013
2013

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Diamanti sporchi di sangue appartiene alla parabola discendente della cinematografia di Di Leo e del genere noir/poliziesco all'italiana (non lo definirei poliziottesco, perché qui non sono protagonisti i questurini di volta in volta interpretati dai vari Maurizio Merli, Franco Gasparri, Luc Merenda o altri). Sono pochi i soldi per girare e poche le speranze di ricavare un guadagno dalla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

Denden di Denden
8 stelle

Primo piano di un telefono che squilla. A rispondere è Guido Mauri (Claudio Cassinelli) mentre all’altro capo il suo boss, Rizzo (Martin Balsam), gli comunica via libera: procedere con il colpo. Ma una soffiata fa esplodere il pentolone e Guido Mauri ci rimette cinque anni della sua vita. Neanche cinque minuti e siamo già nel cuore pulsante dell’opera, di quei “Diamanti sporchi di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito