Espandi menu
cerca

Trama

Per decenni, gli scienziati hanno teorizzato l'esistenza di oceani di acqua liquida su Europa, una delle lune del pianeta Giove. Ulteriori scoperte hanno portato a supporre che vi siano anche le condizioni ideali per la vita. Per avallare tali risultati e dimostrare l'esistenza di vita extraterrestre nel sistema solare, sei astronauti di diversa nazionalità vengono mandati per un viaggio di tre anni su Europa.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Non sono gli alieni cephaloctopodi la ''sorpresa'', la meraviglia, ma quell'ultimo gesto umano compiuto (''in nome della scienza'') : di una tenerezza, di una speranza e di una concretezza annichilenti (e spronanti).

    leggi la recensione completa di mck
  • Tutto verosimile e poco meno che probabile, per un dramma fantascientifico da spottone NASA ben girato e benissimo recitato, che traguarda l'epica filosofica di uno shock culturale da probabilismo evolutivo e riporta la questione del progresso umano nella dimensione melodrammatica di un sacrificio che valeva la pena di essere compiuto.

    leggi la recensione completa di maurizio73
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
8 stelle

  La primordiale (s)congelata pozza dell'Eden. A voler essere pignoli : oggettivamente  :  [ * * * ½ ]  -  (s)oggettivamente  :  [ * * * ¾ ]  -  soggettivamente  :  [ * * * * ]. Ma il sistema stella-numerico di ftv consente solo 10 possibilità perciò sono più che felice di affibbiargli un 8 pieno,… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maurizio73 di maurizio73
5 stelle

Un veicolo spaziale con i sei membri di un equipaggio internazionale viene inviato sulla quarta luna di Giove in cerca di vita. Tra tempeste solari, atterraggi sfortunati e avventatezza dei cosmonauti, saranno i sei a perdere la loro. Giusto in tempo però, per inviare a Terra le immagini di una sensazionale scoperta scientifica.     Una fantascienza del possibile a portata… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2022
2022
2021
2021

Recensione

Zarcofilm di Zarcofilm
8 stelle

Film di fantascienza spaziale di eccellente qualità, privo di quelle volgarità e rozzezze ormai consuete nella cinematografia americana recente. Una recitazione asciutta, spontanea e veritiera, che coinvolge. Una storia credibile e stimolante. Ottima ambientazione. Un'opera per così dire "fuori serie", che merita un ottimo giudizio.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Perseveranza #2

mck di mck

A seguire il primo test di volo ad alta quota semi-"suborbitale" di uno StarShip, l’SN9 (il secondo in assoluto per un veicolo di lancio di quella serie della SpaceX, dopo quello sull’SN8 del dicembre…

leggi tutto
2020
2020

Alieni degli Abissi.

mck di mck

Molto più vicini a noi della Luna, di Venere, di Marte, dei medicei satelliti galileiani di Giove e di quelli - Encelado e Titano - in orbita saturnina, degli altri sistemi solari e delle altre galassie che…

leggi tutto
2019
2019

Nell'alto dei cieli

undying di undying

"Smettila di leggere quelle stupide riviste. Vuoi capirlo che sono tutte fantasie? Spegni la luce, e dormi! È quasi mezzanotte..." Per Rimedonte era una frase ormai consueta, quella che da mesi -tutte le sere-…

leggi tutto
2018
2018
2017
2017

Recensione

maurizio73 di maurizio73
5 stelle

Un veicolo spaziale con i sei membri di un equipaggio internazionale viene inviato sulla quarta luna di Giove in cerca di vita. Tra tempeste solari, atterraggi sfortunati e avventatezza dei cosmonauti, saranno i sei a perdere la loro. Giusto in tempo però, per inviare a Terra le immagini di una sensazionale scoperta scientifica.     Una fantascienza del possibile a portata…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Europa, oltre ad essere il nostro Vecchio Continente, è il nome che già Galileo conferì ad una delle lune del pianeta Giove, e il satellite naturale ove gli scienziati si accaniscono nelle ricerche e studi a distanza, perché, da alcune caratteristiche del territorio e del clima condotte al riguardo, risulta come un possibile surrogato per impiantare condizioni di…

leggi tutto
2016
2016
2015
2015

Recensione

mck di mck
8 stelle

  La primordiale (s)congelata pozza dell'Eden. A voler essere pignoli : oggettivamente  :  [ * * * ½ ]  -  (s)oggettivamente  :  [ * * * ¾ ]  -  soggettivamente  :  [ * * * * ]. Ma il sistema stella-numerico di ftv consente solo 10 possibilità perciò sono più che felice di affibbiargli un 8 pieno,…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Pellicola al limite del mockumentary che dalla sua ha una regia asciutta ed efficace ed un discreto cast di attori, bravi per quanto sconosciuti al grande pubblico. Di contro il ritmo non è sempre elevato (tutt'altro) e la storia usa una leva poco efficace, la curiosità verso la scoperta di vita nel sistema solare. I viaggi su Marte, su Venere, sulla Luna ed adesso su Giove (o…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2013
2013

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
8 stelle

In bilico fra "mockumentary" e fantascienza, con quest'ultima preponderante, il film dell'ecuadoregno (!!) Cordero è un autentico gioiello. Paragonato per atmosfera, claustrofobìa e intelligenza all'eccellente "Moon" di qualche anno fa, devo dire che non sbaglia un colpo. Tutto è molto credibile, ogni cosa pare al proprio posto, non ci sono assolutamente americanate inutili e si vive quasi…

leggi tutto
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito