Qualcosa che scotta

Regia di Delmer Daves vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Qualcosa che scotta

di Baliverna

Delmer Daves = qualità. Credo che questa equazione sia praticamente sempre valida. Qui siamo in presenza di un buon melodramma, attento nel tratteggio psicologico dei personaggi e lontano dagli stereotipi, che punta il dito su un male della mentalità americana dell'epoca e non solo: cioè il puritanesimo e il perbenismo. Questi atteggiamenti, lontani dalla morale cristiana da dove pretendono di trovare fondamento, sono in realtà atti di crudele giudizio e ostracismo nei confronti di chi commette un errore; in queste occasioni tutti si sentono di scagliare la prima pietra senza ricordarsi dell'insegnamento di Gesù. Tutta la trama, infatti, ruota attorno ad una gravidanza da nascondere a tutti i costi, pena lo scandalo e l'esclusione dai rapporti sociali. Tuttavia, la menzogna architettata per nascondere il fatto rivela ben presto il suo peso schiacciante e insostenibile. Essa chiede tra l'altro che la ragazza rinunci al suo istinto materno e ai suoi diritti di madre, sentimenti umanissimi e imprescindibili.
Interessanti i personaggi dei genitori: sono buoni e comprensivi, ma non forti abbastanza da sottrarsi alla spietata logica puritana. Rimangono comunque delle persone positive che sanno affrontare la realtà quando diventa indispensabile, e non smettono mai di amare ed aiutare la figlia. Il regista sa trattare il delicato argomento con umanità, sensibilità, e senza toni didascalici o acidi, stando semplicemente dalla parte dell'amore e della giustizia. E sarà proprio l'amore che fa trionfare, sull'ipocrisia e le convenzioni sociali.

Cosa cambierei

La fotografia cambierei. Non si capisce perché, ma il suo direttore usa degli stani filtri sull'obiettivo ogni volta che c'è un primo piano su madre o figlia. La prima non ha rughe e se la cava quanto all'aspetto, la seconda è decisamente molto bella, oltre che giovane. Perché dunque sciupare i primi piani di quel bel volto con filtri che sfumano i particolari e i contorni?