Espandi menu
cerca

Trama

Dopo dieci anni passati all'estero la famiglia Daves torna negli Stati Uniti. Susan, la figlia, si innamora di uno scalatore che però muore lasciandola in attesa di un bimbo. Per salvare le apparenze la famiglia torna all'estero fingendo che il piccolo sia il fratellino della ragazza. Susan però non resiste alla finzione e svela l'arcano ai suoi pretendenti: uno si ritira, ma l'altro è disposto a sposarla. Il film ondeggia costantemente tra i toni leggeri della commedia e quelli aspri del dramma (che sconfina però nel melodramma). Vicende sentimentali e moralismo si intrecciano a lacrimevole scene madri. Buona la fotografia di Lucien Ballard.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Delmer Daves = qualità. Credo che questa equazione sia praticamente sempre valida. Qui siamo in presenza di un buon melodramma, attento nel tratteggio psicologico dei personaggi e lontano dagli stereotipi, che punta il dito su un male della mentalità americana dell'epoca e non solo: cioè il puritanesimo e il perbenismo. Questi atteggiamenti, lontani dalla morale cristiana da… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Un ingegnere minerario, dopo aver passato dieci anni nel deserto del Cile con moglie e figlia, torna in California. Durante il viaggio la ragazza ha una relazione con un giovane appassionato di alpinismo. Lei rimane incinta, lui muore nel corso di una scalata in Alaska. Il padre di lei accetta un lavoro in Guatemala per coprire lo scandalo: al ritorno il bambino verrà fatto passare per… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

Dopo il successo di Vento caldo, sempre con lo stessa attrice e lo stesso attore che poi aveva dato il via a questo tipo di operazione con Scandalo al Sole; altro successi cassetta per questo melò, quasi fotoromanzo. Lo stesso regista ha sostenuto l'operazione conoscendo a memoria la ricetta ed il successo non è mancato, anche se visto oggi lo troviamo datato, anche se artigianalmente tutto… leggi tutto

1 recensioni negative

2016
2016
Trasmesso il 5 gennaio 2016 su Iris
Trasmesso il 1 gennaio 2016 su Iris
2015
2015
Trasmesso il 30 dicembre 2015 su Rete 4
Trasmesso il 24 giugno 2015 su Iris
2014
2014
Trasmesso il 29 agosto 2014 su Rete 4
Trasmesso il 31 luglio 2014 su Rete 4
2013
2013
Trasmesso l'11 aprile 2013 su Rete 4

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Un ingegnere minerario, dopo aver passato dieci anni nel deserto del Cile con moglie e figlia, torna in California. Durante il viaggio la ragazza ha una relazione con un giovane appassionato di alpinismo. Lei rimane incinta, lui muore nel corso di una scalata in Alaska. Il padre di lei accetta un lavoro in Guatemala per coprire lo scandalo: al ritorno il bambino verrà fatto passare per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2012
2012
Trasmesso il 3 giugno 2012 su Iris
Trasmesso il 21 marzo 2012 su Iris
2010
2010

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Delmer Daves = qualità. Credo che questa equazione sia praticamente sempre valida. Qui siamo in presenza di un buon melodramma, attento nel tratteggio psicologico dei personaggi e lontano dagli stereotipi, che punta il dito su un male della mentalità americana dell'epoca e non solo: cioè il puritanesimo e il perbenismo. Questi atteggiamenti, lontani dalla morale cristiana da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 15 dicembre 2010 su Iris
2009
2009
Trasmesso il 2 ottobre 2009 su Rete 4
2008
2008
Trasmesso il 30 dicembre 2008 su Rai Movie

Recensione

LorCio di LorCio
6 stelle

Antesignano naturale del Dallas televisivo, il filone melodrammatico-strapaccore che Delmor Daves visitò nei primi anni sessanta può vantare anche questo film tra i suoi prodotti a metà tra la medietà (mi si passi il neologismo) e la mediocrità. Il vantaggio di quest’ultima stagione della carriera di Daves sta nell’aspetto formale della sua…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 27 novembre 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 22 novembre 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 27 settembre 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 21 settembre 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 10 settembre 2008 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito