The Zero Theorem

vjarkiv

Iscritto dal 23 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su The Zero Theorem

di vjarkiv

Un altro psy-film del geniale Terry Gilliam!

Dalle prime immagini Gilliam ci fa entrare nelle coloratissime scenografie create da David Warren che si è ispirato ai dipinti del neogotico Neo Rauch e magistralmente fotografate in digitale dal direttore della fotografia preferito dal regista, Nicola Pecorini. L’uso, fra l’altro del grandangolo deformante spinge a ricordarci che siamo immersi nel suo mondo estetico-narrativo, per un nuovo psy-film: Brazil, Paura e delirio a Las Vegas…D’altronde non ha mai fatto mistero del saltuario uso di drugs espansive, utili per magnificare la sua coscienza creativa! In alcune interviste amava ricordare come Freud abbia elaborato la sua teoria psicoanalitica facendo uso di massicce dosi di cocaina!

Dal punto di vista attoriale, il regista si avvale del sempre brillante Cristoph Waltz, che qui si cala nelle fattezze del protagonista principale, afflitto da fobie esistenziali che lo portano a isolarsi dal coloratissimo mondo esterno. Meno incisive le presenze di Matt Damon e Tilda Swinton relegati in ruoli secondari.

I contenuti? Vanno elaborati dopo un’attenta visione, magari motivo per scoprire la sua interessante filmografia!