48 ore

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su 48 ore

di Baliverna

E' un film velocissimo, sia quanto all'azione che ai dialoghi. E' anche molto scorrevole e agile, sicché non si ha la sensazione di fretta. La coppia di protagonisti è affiatata e indovinata, anche per il carattere dei due tipi umani che vengono a contatto. C'è anche un bel messaggio - non predicatorio e ben messo tra le righe - contro i pregiudizi raziali. I duetti tra loro due sono quasi sempre divertenti, principalmente a motivo del fatto che il poliziotto bianco non
sopporta il detenuto negro, mentre quest'ultimo si congola a stuzzicarlo in ogni modo. Fanno spesso ridere i modi in cui il personaggio di Eddie Murphy prende in giro Nick Nolte, che riesce a mettere regolarmente in difficoltà. Una parte del merito va anche ai due bravi doppiatori italiani, che si calano molto bene nella parte.
Una perplessità mia personale è dovuta alla discreta dose di violenza, abbastanza brutale, che è presente nel film. A mio modo di vedere, questa stona con i duetti in tono di commedia tra i due protagonisti. C'è in altre parole la presenza di due registri che stridono un po' l'uno con l'altro. In ogni caso il bilancio del film è positivo.
PS: Mi piacerebbe sapere che aria Eddie Murphy canticchia al 27'. Di che canzone si tratta? Se qualcuno lo sa, lo ringrazio in anticipo per la risposta.