Espandi menu
cerca
48 ore

Regia di Walter Hill vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 105
  • Post 4
  • Recensioni 2104
  • Playlist 26
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su 48 ore

di Baliverna
8 stelle

E' un film velocissimo, sia quanto all'azione che ai dialoghi. E' anche molto scorrevole e agile, sicché non si ha la sensazione di fretta. La coppia di protagonisti è affiatata e indovinata, anche per il carattere dei due tipi umani che vengono a contatto. C'è anche un bel messaggio - non predicatorio e ben messo tra le righe - contro i pregiudizi raziali. I duetti tra loro due sono quasi sempre divertenti, principalmente a motivo del fatto che il poliziotto bianco non
sopporta il detenuto negro, mentre quest'ultimo si congola a stuzzicarlo in ogni modo. Fanno spesso ridere i modi in cui il personaggio di Eddie Murphy prende in giro Nick Nolte, che riesce a mettere regolarmente in difficoltà. Una parte del merito va anche ai due bravi doppiatori italiani, che si calano molto bene nella parte.
Una perplessità mia personale è dovuta alla discreta dose di violenza, abbastanza brutale, che è presente nel film. A mio modo di vedere, questa stona con i duetti in tono di commedia tra i due protagonisti. C'è in altre parole la presenza di due registri che stridono un po' l'uno con l'altro. In ogni caso il bilancio del film è positivo.
PS: Mi piacerebbe sapere che aria Eddie Murphy canticchia al 27'. Di che canzone si tratta? Se qualcuno lo sa, lo ringrazio in anticipo per la risposta.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati