48 ore

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su 48 ore

di supadany

Divertente action-movie orchestrato con disinvolta abilità da un Walter Hill più leggero del solito che si giova di un duo alternativo di protagonisti.

Da un lato un poliziotto bianco serioso (Nick Nolte è perfetto per la parte), dall’altro un teppistello di colore vagamente simpatico (Eddie Murphy all’esordio è già una scheggia impazzita).

Gli opposti, si sa, si attraggono facilmente, e qui la cosa funziona decisamente bene, regalando quello spunto in più che avvalora la pellicola.

Azione dunque mixata all’ironia e la cosa funziona parecchio bene, divertendo parecchio sotto tutti i punti di vista (la noia non fa praticamente mai capolino).

Chiedere di più sarebbe sbagliato, il film raggiunge in pieno il suo obiettivo ed ha il merito di essere uno dei primi di un filone che ha regalato parecchie gioie e qualche dolore.

Insomma ennesima conferma che il buon Walter Hill sa il fatto suo anche quando il tema non è solo robusto e/o di rottura col sistema.

Consigliato per il genere, si mantiene tra i migliori tutt’ora.

Walter Hill

Sceglie un'esecuzione meno seriosa del solito, ma funziona benissimo egualmente.

Bravo a divertire (e credo a divertirsi da solo).

Eddie Murphy

Farà di meglio (ma anche assai di peggio), ma risulta comunque piuttosto simpatico.

Nick Nolte

Si prende in giro e fa bene a farlo.