Le quattro giornate di Napoli

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Le quattro giornate di Napoli

di mm40

E' essenzialmente un film corale, in cui il vero protagonista, e lo ricordano anche le didascalie ad inizio e fine della pellicola, è il popolo napoletano. Un atto di riconoscimento al valore, al coraggio, alla forza di volontà che tanti comuni cittadini ebbero nell'affrontare praticamente a mani nude un avversario tanto superiore e meglio organizzato; è ovviamente in maniera più implicita un ringraziamento a tutta la resistenza ed a tutti quegli italiani che hanno combattuto, sofferto o trovato addirittura la morte per riportare la libertà ad una nazione oltremodo provata da guerra e fascismo. Tanti dettagli, piccoli episodi, personaggi, fino al lieto fine; è tutto ricostruito e quindi fondamentalmente fiction, ma il soggetto e la sceneggiatura sono piuttosto accurati e ci hanno messo le mani, oltre al regista, Vasco Pratolini, Pasquale Festa Campanile, Carlo Bernari e Massimo Franciosa.

Quattro storici giorni della fine di settembre del 1943 durante i quali la popolazione napoletana insorge e si libera valorosamente dell'invasore tedesco.