Espandi menu
cerca

Le quattro giornate di Napoli

Trama

Il film narra l'umile ed eroica epopea della cittadinanza napoletana che, senza capi e senza tattiche preordinate, si trova unita nel settembre del '43 a combattere una battaglia improvvisata. Nonostante un armamento "ridicolo" e rudimentale, grazie al coraggio dei ragazzini del riformatorio e degli anziani e al coinvolgimento delle donne, gli insorti riescono a liberare la città dai nazisti, prima dell'arrivo delle truppe alleate.

Note

Loy, fondendo fiction e brani documentaristici, ricrea bene sia gli accadimenti del settembre 1943 che lo spirito con cui vennero vissuti quei drammatici giorni. Tra gli sceneggiatori, Vasco Pratolini e Carlo Bernari.

Commenti (7) vedi tutti

  • La vitalità e l'esuberanza napoletana in una delle più belle pagine della resistenza italiana. Ma com'erano belli i film di una volta!?

    commento di Artemisia1593
  • Un film dalla forte carica visiva, dal ritmo forsennato e talmente coinvolgente da emozionare moltissimo.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Gran film,bella colonna sonora di Rustichelli ottimi i caratteristi protagonisti come Enzo Turco,Pupella Maggio,Luigi De Filippo,Franco Sportelli,Aldo Giuffrè più Volontè e la Massari

    leggi la recensione completa di antonio de curtis
  • Un film davvero imperdibile!!!

    commento di Brady
  • Napoli non accetta il piede tedesco sopra il cuore, e si lancia in un'inarrestabile rivolta popolare.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Un Signor Film che registrai all'epoca da "Rai Movie" ma che solo ora ho visionato : bell'esempio di Cinema d'Autore da Nanni Loy riguardante fatti di Guerra da non dimenticare.voto.9.5.

    commento di chribio1
  • Gran film!! attori e situazioni credibili film memorabile,la scena che più mi ha colpito è quando il ragazzino napoletano con elmo della gestapo corre a lanciare una bomba contro il carro armato tedesco.

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

panflo di panflo
10 stelle

Vi sono opere che riflettono meravigliosamente lo stato di grazia del loro creatore, un momento magico nella produzione artistica in cui si avverte la presenza della Musa durante la realizzazione ; succede in tutte le arti figurative e non. Guardando questo film ti accorgi di quanto Nanni Loy fosse ispirato e convinto di ciò che volesse realizzare : un ampio mosaico che senza retorica… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

E' essenzialmente un film corale, in cui il vero protagonista, e lo ricordano anche le didascalie ad inizio e fine della pellicola, è il popolo napoletano. Un atto di riconoscimento al valore, al coraggio, alla forza di volontà che tanti comuni cittadini ebbero nell'affrontare praticamente a mani nude un avversario tanto superiore e meglio organizzato; è ovviamente in… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022
Trasmesso il 1 ottobre 2022 su Rai Storia
Trasmesso il 27 settembre 2022 su Rai Storia
Trasmesso il 26 settembre 2022 su Rai Storia
Trasmesso il 25 settembre 2022 su Rai Storia

Il 25 Aprile e il cinema

SamP21 di SamP21

Nel celebrare la Festa della Liberazione dall'oppressione del nazifascismo, quest'anno ripercorro alcuni momenti della storia del cinema italiano. La lista che troverete non ha la presunzione di essere esaustiva, ma…

leggi tutto
2020
2020
Trasmesso il 24 maggio 2020 su Rai Storia
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 settembre 2019 su Rai Storia
Trasmesso il 23 settembre 2019 su Rai Storia
Trasmesso il 21 settembre 2019 su Rai Storia

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
10 stelle

Meraviglioso film di Nanni Loy(il suo migliore insieme a Detenuto in attesa di giudizio) Candidato all'Oscar come miglior film straniero Bella colonna sonora di Rustichelli ottimi i caratteristi protagonisti come Enzo Turco,Pupella Maggio,Luigi De Filippo,Franco Sportelli,Aldo Giuffrè più il grande Volontè e la Massari. Da vedere in particolare per noi napoletani.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018
2017
2017
Trasmesso il 6 ottobre 2017 su Rai Movie
Trasmesso l'11 giugno 2017 su Rai Movie

Piango, evviva!

karugnin di karugnin

Qualche giorno fa lessi la bella e accorata recensione di @Badu D Shinya Lynch su "Der Freie Wille": fui talmente colpito dall'intensità del suo coinvolgimento emotivo che procurai di vedere il film il giorno…

leggi tutto

Recensione

penelope68 di penelope68
8 stelle

Negli ultimi giorni del settembre del 1943 a Napoli , le truppe tedesche già in ansia per l avvicinarsi degli alleati , impongono il reclutamernto obbligatorio al quale rispondono poche decine di persone. Iniziano così   i rastrellamenti in tutta la città,  per deportare tutti gli uomini dai 14 ai 40 anni .Alcuni saranno uccisi, altri destinati ai campi di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2016
2016
Trasmesso il 31 ottobre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 24 ottobre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 25 settembre 2016 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito