Espandi menu
cerca

Noi non siamo come James Bond

play

Regia di Mario Balsamo

Con Mario Balsamo, Guido Gabrielli, Daniela Bianchi, Stefano Lorenzi, Stefano Bonetti, Stefano Clementi, Modesto D'Aprile Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Guido e Mario sono amici da una vita. Il loro primo viaggio insieme risale al 1985 e, dopo trent'anni di esperienze convissute e una lunga battaglia contro il cancro, decidono di partire per un viaggio in giro per l'Italia. A bordo prima di una Mini presa in affitto e degli Intercity dopo, tra domande e riflessioni esistenziali, pianificano un improbabile incontro con Sean Connery, il solo e unico James Bond, il loro eroe di un tempo. Dopo aver incontrato Daniela Bianchi, la prima misteriosa Bond girl italiana, tentano di contattare Connery per porgli una sola domanda e sapere come si diventa immortali.

Approfondimento

NOI NON SIAMO COME JAMES BOND: RACCONTARE IL CANCRO

Con alle spalle una lunga carriera da documentarista, Mario Balsamo in Noi non siamo come James Bond sceglie di raccontare, attraverso le riprese di un delicato road movie, la sua esperienza con il cancro. A chiarire la genesi del progetto e come si è evoluto sono le note di regia diffuse in occasione della partecipazione del film in Concorso al Festival di Torino 2012: «Il primo nome che gli ho dato era sbagliato: disco volante.
No. Un tumore maligno non viene da un altro pianeta. È roba interna. Pulsante.
Poi, dopo che me l’hanno estirpato, non mi è bastato più trovargli nomi. Avevo proprio il desiderio di raccontarlo, il cancro; e anche di fargli delle domande. 
Meglio: di girarle a Guido, che è il mio amico più vicino, forse il fratello maggiore che non ho mai avuto. Perché Guido di un tumore si era ammalato nel ’95: una leucemia fulminante, da cui i medici per primi si erano stupiti fosse sopravvissuto.
Così, gli ho detto: facciamoci un film, sulle nostre malattie; dove si rida, anche; anzi: soprattutto. E lui, per tutta risposta: “Ma un film l’avremmo già dovuto realizzare… Ce l’eravamo detti in Islanda, nel viaggio del 1985. Ricordo perfino il titolo: Noi non siamo come James Bond.
In quegli anni Bond (per noi, inevitabilmente, Sean Connery) sembrava che ci guardasse dall’alto del suo smoking ingualcibile e dalle stanze d’hotel piene di stelle, che non sarebbe bastata la nostra fatiscente tenda canadese a contenere, né le nostre magliette sozze. Avevamo vent’anni, andavamo all’avventura e l’agente segreto di Sua Maestà (che incrociavamo nei cinema di mezz’Europa) sembrava deriderci. Io credo nelle coincidenze. Allora, finita la telefonata con Guido, è bastato un attimo per rendermi conto che "noi, ancor più adesso, non siamo come James Bond". Lui ringiovanisce, noi invecchiamo; lui è immortale, noi siamo (stati?) a braccetto con la morte: insieme a lei a guardare i soffitti della sala operatoria, un tramonto al mare, un affettato misto in trattoria… 
Il titolo ce l’avevamo. E anche un obiettivo: cercare di rintracciare Mister Bond, alias Sir Sean Connery. Non fosse altro per chiedergli la ricetta dell’immortalità…
E intanto comincia il viaggio di Mario (che sarei io) e di Guido, gemelli assai diversi che, mentre si scrutano, dal finestrino intravedono i luoghi della loro esistenza. 
Muoversi è un po’ come fare documentari: si sa da dove si parte, ma vai a capire dove approderai... Così, la domanda che avevo pensato all’inizio – Ma noi perché ci siamo ammalati? -, è sembrata sempre più inadeguata. Si è tradotta e sublimata nel racconto di un’amicizia. E il cancro lo scenario più autentico in cui ambientarla. Proprio quando i sogni del cinema cambiano pelle e si trasformano nella realtà quotidiana: tra le cose per cui sorridere e di cui commuoversi; quelle da immaginare; le infinite da fare.
Ah! Poi, alla fine, Bond l’abbiamo trovato; però sul segreto dell’immortalità, nessuna risposta…
Almeno così sembra…».

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Guarire clinicamente dal cancro non sempre garantisce anche la guarigione fisica e psicologica... purtroppo!!

    leggi la recensione completa di Brady
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

Sulle vie del passato si ritrova il domani.   Forse ha ragione Paolo Sorrentino nel considerare un film a tutti gli effetti (inteso come un’opera a soggetto) questo toccante cine-diario autoterapeutico che è sì un documentario (meglio definirlo “documento” però io credo), ma di quelli capaci davvero di travalicare i confini del genere e di diventare “altro” appunto, nel farsi… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Due amici sulla cinquantina, entrambi reduci da lunghe battaglie vinte contro gravi malattie, decidono di chiedere quale sia il segreto dell'immortalità all'unica persona che, a quanto ne sanno, l'abbia mai raggiunta: Sean Connery, l'eterno James Bond. Raggiungerlo non sarà affatto facile, ma ciò che più conta è, naturalmente, la sfida e il suo percorso.… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni
2017
2017

Recensione

Brady di Brady
3 stelle

Documentario auto-terapeutico. Alcuni rari sprazzidi vago interesse. Il resto è a mero scopo di automedicamento per gli autori. Il documentario dimostra una volta tanto che le statisiche di guarigione dal cancro talvota mostrate in continua ascesa spesso nascondono storie di recupero che sono più dei calvari che un ritorno alla vita vera. Come sempre se si cura aumenta il PIL e…

leggi tutto
Recensione
2015
2015
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Due amici sulla cinquantina, entrambi reduci da lunghe battaglie vinte contro gravi malattie, decidono di chiedere quale sia il segreto dell'immortalità all'unica persona che, a quanto ne sanno, l'abbia mai raggiunta: Sean Connery, l'eterno James Bond. Raggiungerlo non sarà affatto facile, ma ciò che più conta è, naturalmente, la sfida e il suo percorso.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 6 agosto 2015 su Rai 5
Trasmesso il 3 agosto 2015 su Rai 5
Trasmesso il 2 agosto 2015 su Rai 5
Trasmesso il 31 luglio 2015 su Rai 5
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Trasmesso il 12 dicembre 2014 su Rai 5
Trasmesso il 7 dicembre 2014 su Rai 5
Trasmesso il 5 dicembre 2014 su Rai 5

Recensione

wang yu di wang yu
8 stelle

Interessante documentario su  James Bond,si narra come è nato il personaggio e si intervista i protagonisti che lo hanno interpretato e alcuni che vi hanno partecipato e non.Amo questo genere di film, però non avevo mai riflettuto sul fatto che in fondo James Bond non è altro: che un assassino che uccideva a sangue freddo,brutale e immorale,parole dello stesso Timothy…

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

millertropico di millertropico
8 stelle

Storia di un'amicizia che non ha paura della malattia: ecco, così di primo acchito mi viene da definire questa bellissima vicenda di una normalità messa a dura prova da diagnosi mediche che spesso hanno esito infausto, ma prese di petto con una buona dose di coraggio e di ironia, affrontando ogni cosa con la sfrontatezza di un viaggio da rifare insieme (questa alla ricerca di una possibile…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

spopola di spopola
8 stelle

Sulle vie del passato si ritrova il domani.   Forse ha ragione Paolo Sorrentino nel considerare un film a tutti gli effetti (inteso come un’opera a soggetto) questo toccante cine-diario autoterapeutico che è sì un documentario (meglio definirlo “documento” però io credo), ma di quelli capaci davvero di travalicare i confini del genere e di diventare “altro” appunto, nel farsi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 17 utenti

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Film di grande intensita' dal punto di vista umano ma,volendo rimanere all'ambito puramente cinematografico,forse poteva essere sviluppato meglio. Se infatti l'intento era quello del diario si rimane sempre in un ambito si' documentaristico ma forse troppo spezzettato e disomogeneo. Resta comunque un docu-film che merita la visione anche per la schiettezza con cui si affrontano temi di cui in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

Strano Documentario che va bene giusto per ... perdere tempo ! Peccato che mi e' capitato giusto di vederlo (!).voto.0.

leggi tutto
Trasmesso il 1 luglio 2013 su Rai 5
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

maso di maso
8 stelle

Documentario avvincente sui postumi della malattia con la M maiuscola abbattutasi sui due amici-protagonisti-autori Balsamo e Gabrielli trasformati nel fisico e nei pensieri che ponendosi nella condizione di raggiungere la fine del film si immedesimano nel loro mito Sean Connery immortale con il tuxedo ma che privo della sua corazza ben stirata, del suo parrucchino e della sua licenza di…

leggi tutto

Recensione

anddaz di anddaz
8 stelle

Venerdì 12 aprile al Nuovo Cinema Aquila di Roma è stato presentato il film “Noi non siamo come James Bond” di Mario Balsamo e Guido Gabrielli, il film ha conseguito il Premio Speciale della giuria al 30 Torino Film Festival. Alla presentazione hanno preso parte i due registi e protagonisti del film, con la partecipazione speciale di Paolo Sorrentino, il quale ha ampiamente elogiato il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito