Espandi menu
cerca

Trama

Il giovane Kowalski sfoga dolori e frustrazioni in una corsa in automobile; sfugge alla polizia, ma non a una tragica fine. Libertà, velocità e morte si intrecciano in questo piccolo ma significativo film, che all'epoca riuscì ad esprimere lo stato d'animo di molti giovani. Una sorta di piccolo "Easy Rider", oggi quasi un documento storico.

Commenti (8) vedi tutti

  • Bello fino a 2 minuti dalla fine. Nel complesso mi aspettavo meglio...

    commento di Aiace68
  • Come film emozionanti on the road ho visto di molto meglio,anche le canzoni di sottofondo non erano un gran che per i miei gusti…

    commento di wang yu
  • A modo suo epico. Storia molto particolare e sfumature mistiche. A prescindere da soggetto e sceneggiatura, molto ben girato. Di Gilde Texter così non se ne vedono più, purtroppo. Chicca.

    commento di bebabi34
  • Per chi ama le corse in macchina con incredibili inseguimenti,le lunghe strade americane,la liberta' ideologica anni settanta e il free cinema di quell'epoca,allora questa e' la sua pellicola.Un piccolo cult-movie da non perdere.

    commento di ezio
  • Un film di quelli che adesso non se ne fanno piu', con un misto di ribellione e di avventura. All'epoca fu un cult. ma anche oggi non sfigura di certo. Voto 7,5

    commento di jeffwine
  • molto bello e liberatorio. nel suo piccolo, una perfetta fotografia di un epoca e di una nazione al massimo delle sue potenzialità extra- ordinarie.

    commento di Iacopo
  • Il malessere visto molto spesso nei film anni 70, troppo simile ad Easy Rider. Ho visto di meglio.

    commento di cavalars
  • Da non perdere per chi ama i road movie; tra l'altro è ultracitato da Tarantino in Grindhouse..

    commento di Rallyman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Una bella faccia da cinema quella di Barry Newman,lineamenti spigolosi,imperfetti ma che rimangono ben impressi,ben lontano dai canoni efebici che vengono richiesti al divo dei giorni nostri.E la sua faccia è perfetta per essere un unicum con la sua macchina,una Dodge Challenger con motore truccato,lanciata a folle velocità sulle strade del Colorado e in mezzo al deserto del Nevada… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

callme Snake di callme Snake
6 stelle

Punto Zero è un cult movie, questo è evidente. Non a caso Death Proof lo omaggia molto più che esplicitamente. Punto Zero è anche un film generazionale, un Easy Rider su quattro ruote spinto a tutta velocità sulle highways americane, tra droghe, voglia di libertà, critica alle istituzioni e ottani a profusione: ma proprio perchè generazionale, e… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Una macchina sportiva e grintosa, il deserto, austero, inospitale ma anche rassicurante nel silenzio che si porta dietro, ed un uomo che sfugge alle delusioni e alle tragedie di una vita che lo ha visto troppe volte doversi rimettere in discussione. Il ribelle solitario e orgoglioso Kowalski, che di mestiere trasporta automobili da una costa all'altra degli States, appena finito un incarico…

leggi tutto
2021
2021
2020
2020

Uomini e Motori

_Kim_ di _Kim_

Di motori ne capisco poco, di uomini ancora meno. Volevo però fare un post su Holy Motors.. ma parlando di che? Metacinema forse? Ma di cosa significhi esattamente metacinema ne so ancora meno. Sì,…

leggi tutto
2018
2018
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
2015
2015

Recensione

millertropico di millertropico
8 stelle

"Punto zero" che è uscito sugli schermi nel 1970, è uno dei titoli fondamentali (e vero e proprio "cult")  che si staglia con prepotenza nostalgica fra quel poco di effettivamente "rivoluzionario"  ha espresso il cinema  contro "dell'altra America".   Ancora una volta è il tema del viaggio (inteso come scoperta di se stessi, ma anche di fuga) ad essere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2014
2014
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Kurtisonic di Kurtisonic
7 stelle

Vanishing point si può definire il gemello a quattro ruote di Easy rider, si iscrive a pieno titolo in un genere instabile che sta fra il road movie e l'exploitation, manifesta una parte di quello sguardo scettico verso la società a cui si dovrà rendere conto nel cinema a venire. Come il film di Hopper, Vanishing point del regista R.Sarafian, rappresenta il disorientamento e…

leggi tutto

Mike.Wazowski’s 1971

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

Lo possiamo definire quasi un paradosso quando nel 1971 nasco io, che prendo il nome da Mike Wazowski, anni prima della nascita della Pixar e anche dello stesso personaggio. Manca ancora un po’ al mio compleanno…

leggi tutto
2013
2013

ON THE ROAD with Joe Cocker

scapigliato di scapigliato

La Sony Italia si è fatta ridere dietro da tutti. Ma non solo lei. Anche Film.Tv nella sua sezione musicale ha snobbato i due ultimi album di inediti di Joe Cocker. Persino Radio Capital che dedica intere anteprime ai…

leggi tutto
Playlist

strade...

giulmar di giulmar

Era  un  po’  che  pensavo  di  fare  una  ricerca  sui  film   che  si  svolgono  su  una  strada.   Questo  luogo   non-luogo    dove   spesso  si  trascorre  gran  parte  del …

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito