Espandi menu
cerca
Un'oscura verità

Regia di Damian Lee vedi scheda film

Recensioni

L'autore

emil

emil

Iscritto dal 22 gennaio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 49
  • Post -
  • Recensioni 1418
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Un'oscura verità

di emil
7 stelle


Un ex agente (Andy Garcia) è chiamato a fare luce su una strage avvenuta in Equador. È l'azionista di maggioranza della società coinvolta a chiamarlo in causa. Serve un testimone da portare in tribunale, che dica al mondo ciò che sta accadendo. Forse è il dissidente Francisco Francis ( che fantasia eh) ( Forest Whitaker), sperduto nella giungla sudamericana insieme alla moglie ( Eva Longoria) e figli. Ma bisogna andare a prenderlo.

 

"the Dark Truth", che dire, piacevole sorpresa. Un film di denuncia che non presta il fianco ad alcun tipo di strumentalizzazione,  diventando anche, con il passare dei minuti,  un film d'azione con una buona dose di tensione ( nel mezzo loschi ed avidi manager doppiogiochisti, algidi sicari, pure l'esercito ).
Ma soprattutto è il patto d'onore di due uomini che si cercano inconsapevolmente  e che si ritrovano in nome della verità, l'unica cosa che può lavare il senso di colpa.
Grazie ad un montaggio che alterna le rispettive vicende a distanza,  l'evolversi di questo legame fra i due uomini si palesa via via sempre di più , e si consolida, duro come l'acciaio, in una stretta di mano fra le bombe che riconcilia con il mondo.
Andy Garcia in una delle ultime prove degne si nota (siamo nel 2012), così come Whitaker, intenso come sempre.
Visto per caso, me lo tengo stretto.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati