One Life

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su One Life

di barabbovich

La cura della prole, la ricerca del cibo, la sopravvivenza e l'amore: è lungo questi quattro temi che si snoda l'incantevole racconto per immagini di One life, inno alla vita che ha richiesto inimmaginabile perizia tecnica e dosi spropositate di pazienza per cogliere il mondo della natura in molte delle sue sfaccettature, dal micro (insetti, rane, piante carnivore) al macro (stambecchi, foche, delfini, giraffe, elefanti, balene). All'ammaliante magnificenza delle immagini, alla varietà delle location e all'assoluta pertinenza del commento sonoro (ne è autore George Fenton) fanno purtroppo da contraltare il livello assolutamente dilettantesco dell'intonazione del cantante soul Mario Biondi, che non indovina mai un accento, invertendo vicendevolmente quelli aperti con quelli chiusi e finendo col sembrare la copia reale della Vulvia di Rieducational channel, e la retorica che gronda dai testi, come quando, a fine documentario, ci viene riferito che "ogni essere vivente sul nostro pianeta condivide lo stesso desiderio: non solo vivere ma generare una nuova vita". Con almeno un'eccezione.