Espandi menu
cerca
Psyco

Regia di Alfred Hitchcock vedi scheda film

Recensioni

L'autore

robertoleoni

robertoleoni

Iscritto dal 5 ottobre 2019 Vai al suo profilo
  • Seguaci 21
  • Post 21
  • Recensioni 44
  • Playlist 4
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Psyco

di robertoleoni
9 stelle

Psycho ha compiuto 60 anni. Psycho è un film incredibile, straordinario. È il capostipite di tutti i thriller e di tutti gli horror.

Alfred Hitchcock veniva da alcuni grandi importanti successi e quando è uscito Psycho il New York Times scrisse che questo film era una macchia sulla onorata carriera del regista che aveva già diretto La donna che visse due volte, La finestra sul cortile, Intrigo internazionale.

La stessa Paramount non voleva produrre Psycho che riteneva troppo efferato, troppo crudo, troppo violento.

Quindi Hitchcock si trovava nell'impossibilità di realizzarlo con la Paramount.

A questo punto decise di ridurre il budget, ma la Paramount non voleva produrlo lo stesso.

Allora disse che lo avrebbe finanziato lui stesso, investendo 800.000 dollari, tutto quello che aveva guadagnato, ipotecando anche la casa con l'approvazione della moglie. Decise di girarlo in bianco e nero per risparmiare sul colore. Addirittura usò due location che già erano negli studios: una vecchia casa e un motel che erano stati usati per il film Il fantasma dell'opera. Scelse un cast che fosse interessante, ma non caro. Prese Anthony Perkins che era un attore importante, ma non una star anche se tre anni prima aveva avuto una nomination all'oscar come interprete non protagonista e poi aveva fatto tre album di musica pop, quindi era ancora indeciso su che carriera prendere. Poi, prese Janet Leigh, la moglie di Tony Curtis, un'attrice di un certo valore che accettò di fare il film a un prezzo molto basso intrigata proprio dal personaggio. Per ridurre ancora i costi scelse come sceneggiatore Joseph Stefano uno sceneggiatore che si occupava anche di produzione nella sua serie televisiva Hitchcock presenta. Usò la troupe opportunamente rinforzata proprio della sua serie televisiva che aveva avuto molto successo.

Quindi cominciò a girare il film.

Potete trovare la video recensione completa qui:

http://bit.ly/PSYCHO_

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati