Espandi menu
cerca
Psyco

Regia di Alfred Hitchcock vedi scheda film

Recensioni

L'autore

passo8mmridotto

passo8mmridotto

Iscritto dal 24 maggio 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci 43
  • Post 9
  • Recensioni 177
  • Playlist 2
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Psyco

di passo8mmridotto
9 stelle

"Uno dei thriller più importanti e riusciti della storia del cinema"

E' stato il più grande successo commerciale di Hitchcok, scaturito dal rifiuto della sua Casa di produzione, la Paramount, di finanziare il film, giudicato eccessivamente scabroso rispetto ai precedenti lavori portati sullo schermo dal grande regista inglese.

Hitchcock decise di autofinanziare il film, con un budget molto limitato, 800.000 dollari, che comprendevano il compenso per la già affermata Janet Leigh e quello per Anthony Perkins. Per quest'ultimo, Hitchcok riuscì a sfruttare un vecchio contratto tra la Paramount e Perkins per un film da girare "sine die", mentre Vera Miles era sotto contratto con Hitchcok.

L'autofinanziamento prevedeva per Hitchcok un compenso pari al 60 per 100 dei profitti: il film ebbe un grande successo, e incassò oltre 13 milioni di dollari.

Il regista - produttore ebbe serie difficoltà a trovare uno sceneggiatore, vista la complessità del romanzo omonimo di Robert Block, ispirato agli omicidi di un necrofilo del Wisconsin.

Bussò a lungo alla porta della produzione un certo Joseph Stefano, ex paroliere di canzoni, sceneggiatore di "Orchidea nera", un film mediocre che a Hitchcok non era piaciuto.

Stefano presentò la sceneggiatura definitiva dopo poche settimane, e Hitchcock ne rimase colpito e soddisfatto, realizzando un film con dinamiche completamente differenti rispetto ai suoi lavori precedenti: si pensi che per la scena indimenticabile della doccia furono necessari sette giorni di riprese, e oltre quaranta inquadrature diverse, per soli 45 secondi di film.

Nella sceneggiatura erano presenti particolari che vennero scartati per motivi di censura o perchè offensivi: Janet Leigh non fu ripresa a seno nudo, come Hitchcock avrebbe voluto, mentre il regista e lo sceneggiatore vinsero la "battaglia" sull'inquadratura del water dove la protagonista getta i suoi appunti: per la commissione, quella visione poteva essere offensiva!

La trama di "Psyco" è incentrata su Norman Bates (Anthony Perkins), proprietario di un motel dove arriva la ladra in fuga Marion Crane (Janet Leigh).

Norman vive con l'invisibile e dispotica madre, in un ambiente alluccinante e carico di mistero.

Marion viene accoltellata sotto la doccia, e Norman ne fa sparire il cadavere.

Compare un detective, incaricato di recuperare i soldi rubati dalla segretaria infedele Marion, ma finirà anch'egli ammazzato.

Arrivano nel motel Lila Crane (sorella di Marion) con l'amante di Marion San Loomis (John Gavin) per fermare l'assassino e scoprire il terribile segreto di Norman.

Il film fu girato in bianco e nero per evitare la visione del sangue. Pia preoccupazione, visto il contesto nel quale "Psyco" sviluppa tutta la sua tragica vicenda: la casa in stile gotico - californiano, le luci e le ombre che incutono timore, in un crescendo che riesce a terrorizzare, complice la colonna sonora del grande Bernard Herrmann. Il brano misicale che accompagna le coltellate inferte dall'assassino è lo stridio ottenuto dal musicista con un gruppo di violini che ripetono freneticamente la stessa nota.

La grevità dell'ambientazione di "Psyco", la tensione spasmodica che accompagna buona parte del film ricordano - con i dovuti distinguo - l'Anticrist di Lars Von Trier, con la differenza che Trier in quel periodo della sua esistenza stava cercando di uscire dalla depressione, mentre Anthony Perkins vi entrava, dopo le riprese di "Psyco": l'attore ebbe a dichiarare che i soldi guadagnati con "Psyco 2" (1983) e "Psyco 3" (1986) (da lui diretto) gli servirono per pagare il suo psicanalista.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati