Espandi menu
cerca

La provinciale

Regia di Mario Soldati

Con Gina Lollobrigida, Gabriele Ferzetti, Alda Mangini,Franco Interlenghi Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Gemma si innamora di Paolo, ma scopre che è figlio adulterino di sua madre. Sposa allora Franco, un professore, ma viene irretita dalla contessa Elvira, una mezzana che la convince a diventare l'amante di un certo Tittoni. Finita questa relazione, la mezzana tenta di ricattare Gemma, che ha con lei uno scontro fisico. Spiegazione col marito, cacciata della contessa e trionfo dell'amore coniugale. Dal romanzo di Moravia, Soldati trae un film psicologicamente lacunoso (com'è, appunto, il libro) ma cinematograficamente molto curato, spesso elegante. Nastro d'argento a Ferzetti; la Lollobrigida, come attrice drammatica, fa quel poco che può.

Commenti (1) vedi tutti

  • Dove Gina Lollobrigida, guidata con attenzione da Mario Soldati, dà la sua migliore interpretazione cinematografica. Ultima prova d'autore del regista torinese.

    commento di felini
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
7 stelle

FESTIVAL DI VENEZIA 80 - PRE-APERTURA  Nel giorno 0 della Mostra del Cinema di Venezia numero 80, la consueta pre-apertura viene doverosamente dedicata alla grandissima Gina Lollobrigida, scomparsa nel gennaio scorso, e della quale, ahimè, la stampa ha più parlato in relazione alle complicate vicende testamentarie, degne di una soap, piuttosto che in relazione al valore… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni
2023
2023

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

FESTIVAL DI VENEZIA 80 - PRE-APERTURA  Nel giorno 0 della Mostra del Cinema di Venezia numero 80, la consueta pre-apertura viene doverosamente dedicata alla grandissima Gina Lollobrigida, scomparsa nel gennaio scorso, e della quale, ahimè, la stampa ha più parlato in relazione alle complicate vicende testamentarie, degne di una soap, piuttosto che in relazione al valore…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2022
2022

Recensione

Utente rimosso (Graziella2) di Utente rimosso (Graziella2)
6 stelle

Bel film con la gina nazionale. (Adesso non conta più .vanno avanti solo le giovani.le attrici di prima sono nel dimenticatoio) Vabbè.....però un bel movie drammatico. Molto belli quelli i  bianco e nero.a colori di più. Mi ricorda quando lo visto con mio padre  tanti anni fa. E quelli in bianco e nero 

leggi tutto

Recensione

bepy86 di bepy86
7 stelle

La vita ci mette spesso di fronte a delle scelte che potrebbero condizionare il nostro futuro in maniera rilevante. Tutto sarebbe più facile se sapessimo già in anticipo che peso avranno sul nostro avvenire. Purtroppo non ci è dato saperlo e quindi è chiaro che la voglia di tornare indietro ci assale quando ci rendiamo conto che le decisioni prese hanno fatto del…

leggi tutto
2017
2017
Trasmesso il 1 luglio 2017 su Rsi La1
2016
2016
Trasmesso il 10 giugno 2016 su Rsi La2
2015
2015
Trasmesso il 28 settembre 2015 su Rsi La2

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Inizialmente sembra un banale racconto sentimentale, ma poi prende quota e diventa un thriller psicologico di grande efficacia, ricco di tensione drammatica e di colpi di scena. La struttura a incastro, in cui la vicenda si scopre a poco a poco ed i dubbi iniziali vengono sanati, è parte integrante della sua riuscita e lo rende incredibilmente coinvolgente. La direzione degli attori…

leggi tutto
Recensione
2014
2014
Trasmesso l'8 luglio 2014 su Rsi La2
2013
2013
Trasmesso il 18 novembre 2013 su Rsi La2
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Uno dei migliori lavori di Soldati regista, compatto e con un buon cast, in cui spiccano nomi come quello della Lollobrigida, di Gabriele Ferzetti e di Franco Interlenghi, ma anche di Alda Mangini e Renato Baldini, in quegli anni piuttosto noti. La Mangini fra l'altro morirà quarantenne di lì a poco, l'anno successivo. Il soggetto è di Moravia: proviene infatti da un…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

I migliori anni di Gina Lollobrigida

LorCio di LorCio

L’altra sera siamo incappati – nostro malgrado – nella trasmissione di RaiUno del sabato sera, “I migliori anni”. A condurre il lento e cotto programma in stile Del Noce – quanto li piacciono questi bei…

leggi tutto
Playlist
2006
2006
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito