The Lego Movie

ethan

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su The Lego Movie

di ethan

'The Lego Movie' è un film d'animazione molto complesso nella sua realizzazione, dato che utilizza la combinazione di ben tre tecniche: la moderna CGI, l'antica (tra virgolette), ma sempre affascinante, Stop Motion o animazione a passo uno e la canonica ripresa dal vivo, con attori in carne ed ossa, nello specifico Will Ferrell e Jadon Sand, che interpretano gli unici personaggi 'reali'.

La trama, per essere un film animato, è incredibilmente complessa ed articolata e ruota attorno alla figura di Emmet, un operaio comune che, nella città di Bricksburg, fatta letteralmente di mattoni, per puro caso, trova il pezzo forte che ferma una superarma (il Kragle) in possesso del cattivo della storia, Lord Business, sottratta al mago Vitruvius.

Il film, scritto e diretto dal duo Phil Lord e Chris Miller, penso che possa mettere a dura prova il pubblico formato dai più piccoli, per l'estrema articolazione  della trama e soprattutto la miriade dei personaggi mostrati (le cui voci in originale vengono prestate da uno stuolo di attori famosi): questa è per me l'unica grande limitazione del film - anche se il successo che ha riscosso nel mondo intero è notevole, con quasi mezzo miliardo di dollari di incassi - poiché esso ha tutti i crismi per funzionare.

'The Lego Movie' è girato con un ritmo a dir poco vertiginoso, è fitto di citazioni cinematografiche, non meramente elencate ma che si incastrano alla perfezione nella storia raccontata, e contiene anche un discorso sul cinema stesso quando, con la svolta nel mostrarci che tutto ciò che vediamo è frutto del 'lavoro' di due esseri umani che, interagendo, 'muovono' le pedine della storia a loro piacimento, come del resto registi e autori dei film.

Forse è stato proprio questo aspetto, un po' 'rivoluzionario', a far si che il film, a mio modo di vedere, piuttosto a sorpresa, è stato escluso dall'Academy dalla cinquina dei film d'animazione della scorsa edizione degli Oscar: peccato, se lo meritava!

Voto: 7+.