Espandi menu
cerca
Provaci ancora, Sam

Regia di Herbert Ross vedi scheda film

Recensioni

L'autore

AndrewTelevision01

AndrewTelevision01

Iscritto dal 18 settembre 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci 17
  • Post 6
  • Recensioni 320
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Provaci ancora, Sam

di AndrewTelevision01
8 stelle

"Sono un ipercritico. È una specie di malattia. Io ho la tendenza a respingere prima di essere respinto. In questo modo risparmio un sacco di tempo e di soldi".

~Sam Felix

Sam Felix (Woody Allen) é un critico cinematografico, reduce da un divorzio con l'ex moglie Nancy (Susan Anspach). Con l'aiuto di Dick (Tony Roberts), ma specie sua moglie Linda (Diane Keaton), una coppia di amici, Sam cercherà di trovare l'anima gemella, fallendo più volte. Infine, dopo essersi quasi ricreduto, Sam dà un ultima speranza a se stesso, provandoci con la donna che lo ha sempre incoraggiato: Linda.

Cult della commedia Alleniana, "Provaci Ancora, Sam" é un film basato sulla crisi esistenziale di un essere umano, indirizzata per chi, come me o qualcun altro, vive di umorismo intelligente. Diciamocelo: Allen é sempre stato un genio del sarcasmo e dello humor nero, tantoché in questo film si é lievemente calmato, dando spazio a un'emotività molto profonda, paragonabile alla depressione, quale quella del coraggio. Questo film ci presenta un personaggio coraggioso: Sam, o Allan (nella versione originale) é un'insieme di traumi, con risvolti tragici quali appunto il divorzio o la distruzione del concetto di "amore", che viene salvato grazie alla donna che, durante l'intera durata della pellicola, lo aiuta a prosperare alla ricerca della donna ideale, quella dal bell'aspetto ma comunque intelligente, in pratica simile a lui. La genialità di Allen é stata quella di parodiare dei ruoli direttamente dal film "Casablanca", di cui fanno vedere qualche scena (all'inizio persino il finale) durante la pellicola: non a caso, quando si ritrova a dover ragionare, il personaggio di Sam dialoga metaforicamente con Humphrey Bogart, quale lo aiuta secondo un pensiero esistenzialista dei fatti, e non secondo la sua opinione, visto che proviene da un film toccante come "Casablanca", appunto.

Il dramma fuso a romanticismi realisticamente difficili da portare al cinema, fanno di "Provaci Ancora, Sam" un film memorabile.

8½.

 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati