Espandi menu
cerca

Provaci ancora, Sam

Regia di Herbert Ross

Con Woody Allen, Diane Keaton, Tony Roberts, Susan Anspach, Jerry Lacy Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Sam, goffo e maldestro fan del mitico Bogart, è stato abbandonato dalla moglie Nancy. I suoi amici, Dick e Linda, cercano di dargli una mano. Dick è un infaticabile direttore d'agenzia immobiliare, che non sa vivere lontano dal telefono. Nonostante gli sforzi dei due, Sam non riesce a trovare compagnia. Finisce alla fine nel letto di Linda, trascurata dall'indaffaratissimo Dick, ma ambedue si rendono conto che non potrà durare. Woody Allen diretto da Herbert Ross in una commedia di origine teatrale che fa parte della memoria storica di un'intera generazione. Brillante satira di miti contemporanei: il divismo, la psicoanalisi, i luoghi comuni...

Commenti (15) vedi tutti

  • Una mitragliata di battute, continua ed esilarante, l'invenzione di Bogart che lo sprona, per una delle migliori commedia non "di", ma "con" il geniale Allen (perfettamente coadiuvato dai comprimari)! Voto: 8,5 (otto e mezzo).

    commento di Roberto Morotti
  • Le incertezze col sesso femminile di Sam sono comuni a tanti uomini non esattamente aitanti e sicuri. La maestria di Woody Allen è quella di saperle rendere in chiave comica, risultando irresistibile.

    commento di silviodifede
  • Divertentissimo.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Commedia esilarante e geniale

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Quando finalmente sono riuscito a rimorchiare una donna, ho scoperto di aver maturato anche la capacità di sacrificarla a una nobile causa, mannaggia!

    commento di michel
  • Dopo due regie Allen torna in un film solo come attore, ma si rivela uno dei titoli più famosi della sua carriera. E' sempre lui e tanto basta, paranoico e nevrotico al punto giusto. Tanto divertimento.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Sequenza del bacio:…Lei…"Ti stanno tremando le mani" e Lui "E' perche' mi sei vicina" e poi Lui"In vita mia ne ho viste tante di donne, ma Tu sei realmente qualcosa di diverso" e Lei "Davvero??" …e Lui, rivolto a Bogart …"l'ha bevuta!!"

    commento di BobtheHeat
  • MOLTO DIVERTENTE FILM RIUSCITO OTTIMO ALLEN CON TUTTE LE SUE NEVROSI TIPICHE DEL SUO PERSONAGGIO

    commento di antonio de curtis
  • commento di Dalton
  • Woody è grande: il film gira intorno a lui, alle sue movenze e alle sue battute. "Che fai sabato sera?" Occupata, devo suicidarmi". "Allora venerdì sera!" La trama invece è un po' banale e scontata.

    commento di sonicyouth
  • Geniale in ogni sua scena. Divertentissimi i tentativi di avanches e l'alter ego Bogart. Imperituro !!

    commento di bose
  • Un classico Woody Allen: cinefilo, ironico e pessimista al massimo.

    commento di Carrels
  • una delle sceneggiature più gustose che abbia mai sentito, curato e ben recitato. La classica descrizione di Allen della figura dell'eroe moderno, fantastico 9

    commento di lucainsane
  • La miglior interpretazione di Allen in questo godibilissimo film che non mi stancherei mai di vedere. Da conservare per sempre nella propia cineteca!

    commento di cineman
  • si vede che è scritto da allen questo film, dialoghi sempre comici e gag in bilico fra buster keaton e i fratelli marx. un po' prevedibile, ma grande il finale alla casablanca

    commento di Dr.Lynch
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Nominalmente è un film diretto da Herbert Ross,grande specialista di commedie,in realtà questo è un Allen a 24 carati,tratto da una sua piece teatrale di grande successo.La cosa curiosa è che questo Allen dal punto di vista cinematografico anticipa quello che verrà dopo Amore e guerra(considerato un pò lo spartiacque tra il primo e il secondo periodo… leggi tutto

33 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

lamettrie di lamettrie
6 stelle

Un film simpatico, anche se molto sopravvalutato. È apprezzabile per il tenero ,e autentico, rapporto fra i due nevrotici: cercano di stare bene senza mascherare troppo i loro limiti. Infatti, quando Allen usa il mascheramento, ma con altre donne, va incontro al fallimento. Ogni tanto il film fa ridere, ma molto meno di quanto vorrebbe: in particolare, sono ripetitive le volte in cui… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

valentina_sugar di valentina_sugar
7 stelle

Woody Allen lontano da New York e diretto da un altro regista è lontano anche dal Woody folle ed esilarante di quegli anni. L’idea è comunque divertente: un appassionato di cinema innamorato di Casablanca viene lasciato dalla moglie e finisce per prendersi una cotta per la sua migliore amica, sposata con un caro amico. Humphrey Bogart, nascosto sotto il cappello che porta in…

leggi tutto
2020
2020
locandina
Foto
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Antisistema di Antisistema
8 stelle

Woody Allen lo conosco poco, di suo avrò visto al massimo 7 film se con erro, e solo 3-4 mi sono piaciuti molto e solo due capolavori, per il resto non è che mi abbiano detto moltissimo, compreso l'isterico film La Ruota delle Meraviglie (2017), tanto massacrato negli USA, quanto immotivatamente ossanato in Europa per 2-3 giochini con le luci di Storaro. Comunque, in Provaci…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

lamettrie di lamettrie
6 stelle

Un film simpatico, anche se molto sopravvalutato. È apprezzabile per il tenero ,e autentico, rapporto fra i due nevrotici: cercano di stare bene senza mascherare troppo i loro limiti. Infatti, quando Allen usa il mascheramento, ma con altre donne, va incontro al fallimento. Ogni tanto il film fa ridere, ma molto meno di quanto vorrebbe: in particolare, sono ripetitive le volte in cui…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

AndrewTelevision01 di AndrewTelevision01
8 stelle

"Sono un ipercritico. È una specie di malattia. Io ho la tendenza a respingere prima di essere respinto. In questo modo risparmio un sacco di tempo e di soldi". ~Sam Felix Sam Felix (Woody Allen) é un critico cinematografico, reduce da un divorzio con l'ex moglie Nancy (Susan Anspach). Con l'aiuto di Dick (Tony Roberts), ma specie sua moglie Linda (Diane Keaton), una coppia di…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Esilarante commedia di un,all'epoca giovanissimo,regista e attore,Woody Allen, estroso e geniale cineasta e interprete.A parer mio ,questo si può considerare il suo lavoro più spiritoso  e il  più riuscito,con molti richiami autobiografici.Critico musicale divorziato,suo malgrado, sognatore, imbranato e goffo, aiutato da una coppia di amici e soprattutto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

Malpaso di Malpaso
8 stelle

Diretto da Herbert Ross, ma il film trasuda Allen da ogni poro. Scritto da quest'ultimo e tratto da una sua pièce teatrale, Provaci ancora, Sam anticipa in qualche modo la seconda fase dell'autore, ovvero quel filone che avrebbe preso il via da Io e Annie in poi. Qui però la trama romantica rimane in superficie, dando la possibilità ad Allen di sfornare gag…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito