Espandi menu
cerca

Prova schiacciante

Regia di Wolfgang Petersen

Con Tom Berenger, Greta Scacchi, Bob Hoskins, Joanne Whalley-Kilmer, Joan Severance Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Dan Merrick, giovane architetto di successo, è reduce da uno spaventoso incidente automobilistico. La chirurgia plastica ha passabilmente ricostruito il suo volto, ma in quanto alla sua memoria non c'è nulla da fare: Dan non ricorda quasi nulla. Sua moglie Jenny fa di tutto per aiutarlo, ma non può far nulla quando Dan scopre delle foto di lei col suo amante. Per arrivare alla fine ci sono ancora un detective interpretato da Bob Hoskins, un paio di scambi di persona e qualche passaggio poco plausibile. Il fatto è che a elencare tutti i film recenti che, come questo, hanno provato a copiare Hitchcock non basterebbe un libro.

Commenti (8) vedi tutti

  • Wolfgang Petersen vuola strabiliare il suo pubblico, ma esagera un po'. Tuttavia la serata incollati alla poltrona è garantita.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • piuttosto telefonato sin dall'inizio......Greta Scacchi comunque nel fiore della bellezza e sempre generosa...

    commento di coldbici
  • Niente di che

    commento di gruvieraz
  • Più colpo di scena di così ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Anche sorvolando l'inverosimiglianza della storia e di tutti gli eventi che si susseguono, la trama è del tutto convenzionale con il colpo di scena che si intuisce fin dall'inizio. Ha trent'anni, e li dimostra tutti.

    commento di Oss
  • Totalmente assurdo, non sta in piedi proprio da nessuna parte... Una cag*ta pazzesca... La chicca finale? L'inalatore del cortisone usato come respiratore subacqueo Ahahahahaha (che disdetta, non avevo comprato il vhs così me l'ero perso, peccato proprio!!!)

    commento di IlNinja
  • Troppo inverosimile, voto 3

    commento di stokaiser
  • Dimenticato e bellissimo thriller con finale a sorpresa. Uno dei migliori del suo genere. Da acquistare in vhs usato a 3 euro, perchè non credo sia mai passato in tv ed il dvd è introvabile. Voto 8.

    commento di ezzo24
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

daniele64 di daniele64
7 stelle

Un ricco uomo d' affari sopravvive per miracolo ad un grave incidente d' auto ma perde la memoria . Quando riaffiora qualcosa , cominciano a venirgli dei dubbi ... Wolfgang Petersen , regista tedesco che fin dagli Anni '80 si è insediato a Hollywood , dirige uno dei suoi primi film americani con questo thriller di stampo classico , che punta tutte le sue carte sul sorprendente colpo di… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Baliverna di Baliverna
6 stelle

È un giallo non poliziesco con misteri e scambi di persona. La suspense regge bene per tutto il film, ma la trama ha degli snodi un po' tirati per i capelli. L'intera vicenda, quindi, scricchiola un po', ma non per la tenuta drammatica o il ritmo, bensì per la sua plausibilità, che dopo la prima parte comincia a camminare sul filo del rasoio. È evidente che Petersen… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2024
2024
Trasmesso il 23 marzo 2024 su Rai Movie
2023
2023

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

È un giallo non poliziesco con misteri e scambi di persona. La suspense regge bene per tutto il film, ma la trama ha degli snodi un po' tirati per i capelli. L'intera vicenda, quindi, scricchiola un po', ma non per la tenuta drammatica o il ritmo, bensì per la sua plausibilità, che dopo la prima parte comincia a camminare sul filo del rasoio. È evidente che Petersen…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 27 settembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 24 settembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 23 settembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 21 settembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 16 settembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 14 settembre 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 1 settembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 29 agosto 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 27 agosto 2022 su Rai Movie

Recensione

marco l di marco l
5 stelle

Film onesto, che si lascia guardare, con un cast coerente alla trama, ma non eccellente, eccezion fatta per Bob Hoskins, nell'impeccabile ruolo di investigatore a tempo perso. Non è di quelle opere che ti lasciano incollato alla poltrona, però va detto che il finale non è scontato, anzi, si può dire che forzatamente non è scontato, nel senso che per evitare la…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 21 agosto 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 19 agosto 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 18 agosto 2022 su Rai Movie

Gli altri

akaBi di akaBi

In questa lista ci infilerò quei titoli che non sono necessariamente delle perle del cinema... anzi, magari troverete anche pellicole con diversi difetti ma che sono state capaci, tuttavia, di conquistarmi,…

leggi tutto
Playlist

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

Un ricco uomo d' affari sopravvive per miracolo ad un grave incidente d' auto ma perde la memoria . Quando riaffiora qualcosa , cominciano a venirgli dei dubbi ... Wolfgang Petersen , regista tedesco che fin dagli Anni '80 si è insediato a Hollywood , dirige uno dei suoi primi film americani con questo thriller di stampo classico , che punta tutte le sue carte sul sorprendente colpo di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 13 maggio 2022 su Rai Movie
Trasmesso l'11 maggio 2022 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito