Espandi menu
cerca

Sabotaggio

Regia di David Ayer

Con Arnold Schwarzenegger, Sam Worthington, Joe Manganiello, Harold Perrineau, Terrence Howard, Max Martini, Josh Holloway, Olivia Williams... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Una task force di agenti selezionati della Dea si occupa di smantellare i cartelli del mondo della droga. Specializzata in complesse operazioni mobili, la squadra esegue un raid tattico in un rifugio segreto di narcotrafficanti. Quella che sembra solo un'operazione di routine si rivela però essere una rapina molto elaborata e studiata in ogni minimo dettaglio. Dopo aver nascosto i milioni di dollari rubati, la squadra è convinta che il loro segreto sia al sicuro fino a quando qualcuno comincia ad assassinare gli agenti uno dietro l'altro.

Approfondimento

SABOTAGE: IL PREZZO DI 10 MILIONI DI DOLLARI

Diretto da David Ayer e scritto dal regista con Skip Woods, Sabotage racconta la storia di una squadra d'agenti speciali dell'antidroga che da cacciatori si trasformano in preda dopo un'operazione che frutta loro dieci milioni di dollari in contanti. Con  ogni componente della squadra divenuto improvvisamente sia vittima sia colpevole, gli agenti dovranno tentare di sopravvivere e salvarsi senza potendosi fidare di nessuno di coloro che li circonda. All'inizio di Sabotage, a capo della squadra vi è l'agente John Wharton, soprannominato Breacher, che conduce i suoi uomini in una missione estremamente pericolosa per smantellare un cartello di narcotrafficanti di Atlanta.Con lui sul posto arrivano gli agenti Monster, Sugar, Neck, Pyro, Tripod, Grinder e Smoke, protagonisti di un raid che in breve tempo prende una piega molto differente dal solito: in barba alle imposizioni e alle regole dei superiori, il team sotto la guida dell'agente Lizzy arriva in un nascondiglio che custodisce 200 milioni di dollari in contanti, di cui 10 vengono ben nascosti prima che finisca la missione. Tempo dopo, quando le indagini per la morte di uno degli agenti nell'operazione vengono archiviate, Breacher ricostruisce la sua squadra nell'attesa di poter godere del bottino ma da quel momento l'atmosfera tra i colleghi cambia notevolmente: qualcuno comincia infatti ad assassinare metodicamente gli agenti e la paura e la paranoia prendono il sopravvento nell'individuare il misterioso killer.

Ben noto per il realismo dei suoi film, David Ayer ha voluto girare Sabotage interamente ad Atlanta, in Georgia, dove con l'aiuto del direttore della fotografia Bruce McCleery ha potuto contare sul sostegno della locale sede del dipartimento di polizia e sui consigli dell'ufficiale ormai in pensione Jaime Fitzsimons e girare in luoghi come il Richard B. Russell Federal Building. Ad essere ricostruita in un set è stata solo la rete fognaria in cui Breacher e i suoi uomini nascondono i dieci milioni in contanti.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

In Sabotage Arnold Schwarzenegger interpreta John Wharton, soprannominato Breacher. Dalla capigliatura sale e pepe, con la mascella quadrata e il collo e gli avambracci coperti di tatuaggi, Breacher è un reduce del Vietnam ed è a capo di una delle migliori task force al mondo. Egli ha però in mente di terminare la sua brillante carriera mettendo a segno un'operazione che in qualche modo resti nella storia. Dalla personalità complessa e dai contorni di non facile delimitazione, Breacher è lontano dal solito stereotipo che vede l'eroe protagonista necessariamente buono.

Essendo soprattutto un film corale, Sabotage vede Schwarzenegger affiancato da un nutrito cast di attori di primo piano. L'attrice inglese Olivia Williams dà vita, ad esempio, al personaggio di Caroline Brentwood, un'ispettrice dedita al suo lavoro che non abbandona mai un caso se prima non valuta e analizza tutte le tracce, anche le più piccole, che ha davanti. Inoltre, Caroline diventa il perfetto contrappunto di Breacher nel momento in cui la squadra d'élite viene presa di mira ed è la responsabile delle indagini sul responsabile di tali attacchi e omicidi.

Sam Worthington incarna invece l'agente Jimmy Morgan, soprannominato Monster, secondo di Breacher. A differenza dei suoi compagni di squadra, Monster è molto più sensibile e consapevole dei rischi a cui può aver esposto la sua famiglia e tenta di affrontare la situazione di cui è divenuto vittima come meglio può. Nonostante il suo aspetto da skinhead, Monster è follemente innamorato della collega Lizzy, con cui è sposato. Impersonata da Mireille Einos, Lizzy è un formidabile cecchino ed è l'unica donna della squadra di Breacher, usata spesso come esca per sedurre e distrarre i signori della droga. Sebbene sia sposata, Lizzy non è il simbolo della fedeltà e ha molti demoni con cui combattere.

Josh Halloway presta il volto al personaggio di Nick, chiamato da tutti Neck, mentre Joe Manganiello porta in scena l'agente Grinder,  il pacificatore all'interno del gruppo di Breacher, ovvero colui che tenta in ogni occasione di calmare gli animi dei loro compagni. Nella task force di Breacher al momento dell'operazione iniziale ad Atlanta sono presenti inoltre gli agenti Julius Edmonds (detto Sugar), Tom Roberts (soprannominato Pyro) e Bryce McNeely (chiamato Tripod), interpretati da Terrence Howard, Max Martini e Kevin Vance.

Commenti (5) vedi tutti

  • Storia abbastanza tirata e poco credibile, cast assolutamente mal assortito. Buono per una notte insonne o per gli appassionati di sparatorie e Schwarzy; sconsigliato a tutti gli altri. Voto 4.

    commento di ivanoblu
  • "Action"vagamente passabile nonostante il Cast in qualche Nome abbastanza di richiamo.voto.5.

    commento di chribio1
  • Miscela di giallo ed action con cast di duri .

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Film di azione con Schwarzenegger. Linguaggio volgare e alcune scene violente... nel complesso, però, film che presenta una buona dose di azione.

    leggi la recensione completa di boychick
  • Swarzy doveva arrivare alla soglia dei 70 per girare il suo film più inutile e violento …un po come Denzel W. che però ha girato quell'obbrobrio di Equalizer a 60). Entrambi da dimenticare.

    commento di Tex Murphy
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

supadany di supadany
3 stelle

David Ayer continua a rimanere un gran mistero (ad esempio, non capisco come possano avergli affidato un blockbuster attesissimo come Suicide squad) e con Sabotage tocca nettamente il punto più basso della sua carriera. Un film che non si sa da che parte prendere e che riesce nell’impresa di peggiorare passo dopo passo. Il team Dea capitanato da John Wharton (Arnold… leggi tutto

3 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

boychick di boychick
6 stelle

Devo dire la verità: dopo i primi minuti stavo per interrompere la visione. Dialoghi molto sciocchi, linguaggio parecchio volgare e scene da non far vedere ad un minore. Però, pian piano il film si riprende, inizia ad essere misterioso, ricco di adrenalina e con tanta, tanta azione. In particolare, inizia ad essere interessante dopo la prima morte misteriosa e l'ingresso nella… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 16 settembre 2023 su Rai 4
Trasmesso il 14 settembre 2023 su Rai 4
Trasmesso il 23 gennaio 2023 su Rai 4
Trasmesso il 20 gennaio 2023 su Rai 4
2022
2022

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
4 stelle

David Ayer, storico sceneggiatore di Training Day e Fast & Furious, passato dietro la macchina da presa (sembra) con buoni risultati (!?) e saltato agli onori della cronaca per Fury, sopravvalutata (parere personale) pellicola bellica e famoso (o famigerato?) per il film DC Suicide Squaid, scrive e dirige questa pellicola incentrata ancora una volta su tutori dell'ordine che,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 1 marzo 2022 su Rai 4
Trasmesso il 24 febbraio 2022 su Rai 4
2021
2021
2018
2018
Trasmesso il 27 luglio 2018 su Rai 4
Trasmesso il 21 luglio 2018 su Rai 4
2017
2017

Recensione

daniele64 di daniele64
6 stelle

Aspettandomi una trashata sullo stile della serie de " I mercenari" , l' ho invece trovato decisamente meglio delle aspettative per almeno tre quarti di durata , grazie alla semplice ma efficace miscela di giallo ed azione e nonostante qualche esagerato effetto un po' gore . Peccato solo che nella parte finale svacchi parecchio ... Il povero Schwarzy è decisamente invecchiato ma regge…

leggi tutto
Trasmesso l'8 ottobre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 7 ottobre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 13 giugno 2017 su Rai 4
2016
2016
locandina
Foto

Recensione

boychick di boychick
6 stelle

Devo dire la verità: dopo i primi minuti stavo per interrompere la visione. Dialoghi molto sciocchi, linguaggio parecchio volgare e scene da non far vedere ad un minore. Però, pian piano il film si riprende, inizia ad essere misterioso, ricco di adrenalina e con tanta, tanta azione. In particolare, inizia ad essere interessante dopo la prima morte misteriosa e l'ingresso nella…

leggi tutto

Recensione

supadany di supadany
3 stelle

David Ayer continua a rimanere un gran mistero (ad esempio, non capisco come possano avergli affidato un blockbuster attesissimo come Suicide squad) e con Sabotage tocca nettamente il punto più basso della sua carriera. Un film che non si sa da che parte prendere e che riesce nell’impresa di peggiorare passo dopo passo. Il team Dea capitanato da John Wharton (Arnold…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2015
2015

Recensione

Corinzio di Corinzio
6 stelle

Sabotage sembra il classico specchietto per le allodole. Utilizza molti clichè di un certo tipo di cinema anni 80, ma diversamente dalle operazioni revival nostalgici alla Mercenari e simili, sotto le apparenze è un film molto diverso e per certi versi anche abbastanza intrigante. I personaggi in fondo sono dei loser fin dentro l'anima, la fisicità delle loro azioni e…

leggi tutto

Il cinema di David Ayer

degoffro di degoffro

Il 2 giugno esce finalmente al cinema, per Lucky Red, dopo una serie di vicissitudini distributive (inizialmente era nel listino Moviemax, poi fallita), “Fury” di David Ayer. E furioso è un aggettivo…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito