Espandi menu
cerca

Il sale della terra

play

Regia di Wim Wenders, Juliano Ribeiro Salgado

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Il fotografo Sebastião Salgado è l'ultimo esploratore partito alla scoperta del mondo non ancora toccato dalla moderna civiltà. Accompagnato dal figlio Juliano, Salgado si avventura in luoghi incontaminati mentre risponde alle domande del figlio sul suo lavoro che, diventato uno stile di vita, lo ha tenuto lontano  dalla sua famiglia. Nonostante il rapporto tra padre e figlio sia incerto e teso, entrambi a poco a poco riscopriranno il forte legame che li lega mentre scoprono uno stato ancestrale della natura, pieno di creature mitiche e comunità umane isolate. Dal cuore del Rio delle Amazzoni alle tribù indiane, passando per Wrangel Island in Siberia e mostrando i Papoos di Irian Jaya e le lussureggianti paludi del Pantanal in Brasile, Salgado si trova di fronte a persone che sembrano provenire da un pianeta alieno, trovando in mezzo a loro la sua dimensione ideale.

Note

Seguendo il rigore cronologico dei viaggi dell’artista attraverso i continenti, il racconto documentario adotta tre punti di vista attestati da altrettante voci narranti: quello soggettivo, affidato allo stesso Salgado; quello interno, restituito dal di lui figlio maggiore Juliano Ribeiro; quello esterno, preso in carico da Wenders e da una macchina da presa che compie una passo indietro a beneficio della fotografia e del ritratto umano dell’artista brasiliano, ora sovrapposto frontalmente alla sua creazione, ora colto al cospetto di quest’ultima come in un dialogo, ora inserito in un quadro che, da immobile, si anima nella sovrapposizione vertiginosa tra medium fotografico e filmico.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Film eccezionale.. tema importante accompagnato da imagini stupende e toccanti..voto 9

    commento di nicelady55
  • Documentario importante ma assai troppo disfattista e molto deprimente.voto.5.5.

    commento di chribio1
  • Quando due tra i più grandi artisti della nostra epoca conciliano meravigliosamente le loro visioni differenti del mondo che ci circonda, nasce un tale capolavoro, magico ed emozionante. Vita e morte, povertà e benessere, decadenza e rinascita, guerra e pace, stupore e sconcerto: il viaggio definitivo tra le meraviglie e le disgrazie del mondo. 8,5

    leggi la recensione completa di rickdeckard
  • Immagini bellissime

    commento di slim spaccabecco
  • Vorrei solo segnalare che il titolo originale non mi sembra che sia "Shade and Light".Vorrei solo segnalare che il titolo originale non mi sembra che sia "Shade and Light".

    commento di tricker
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Kurtisonic di Kurtisonic
6 stelle

Ma esistono davvero diversi tipi di pubblico, o si tratta di un unico corpo indifferenziato, proteso a carpire frammenti di una cultura polverizzata, offerta in maniera difforme e confusa, adatta a soddisfare una domanda più che urgente, che possa sintetizzare lo smarrimento e il disagio di un’epoca? Chi ha visto la grande mostra itinerante dedicata al grande fotografo Sebastiao… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

chinaski di chinaski
8 stelle

Fotografare, nella sua etimologia, significa scrivere con la luce. L’occhio del fotografo, cogliendo il mondo in forme, luci e ombre riscrive la realtà, percependone la sua essenza profonda. Le opere di Salgado sono racconti per immagini, siano esse raccolte in volumi o singoli scatti, talmente capaci di penetrare la natura umana da riportarne, sulla carta lucida, tutta la sua… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ragiunatt di ragiunatt
4 stelle

Wenders e il figlio di Sebastiao Salgado girano un film sulla vita del grande fotografo. Una lenta narrazione fuori campo si alterna alla voce del protagonista che rievoca i momenti salienti della carriera e marginalmente della vita personale. Il vero protagonista del film sono le magnificenti fotografie, in particolare le famosissime immagini della Serra Pelada, ma anche il Ruanda e… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024

Recensione

daveper di daveper
8 stelle

Sebastião Salgado (la cui abilità nel catturare non solo immagini, ma storie umane, ha plasmato il suo destino) è un fotografo straordinario che ha dedicato la sua carriera a documentare la bellezza e la fragilità del nostro pianeta. La collaborazione con Wim Wenders aggiunge un elemento narrativo unico, con il coinvolgimento diretto del figlio di Salgado,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2022
2022

Recensione

Thrombeldimbar di Thrombeldimbar
6 stelle

Il documentario mi ha fatto storcere il naso per un solo motivo, quello di essere stato strutturato in due parti distinte e non molto coerenti. La prima dedicata all'opera umanitaria svolta in Africa dall'avventuriero fotografo brasiliano. La seconda concentrata totalmente sul documentario naturalistico. In tutto questo non c'è la benchè minima presenza contributiva del regista…

leggi tutto
2020
2020
Trasmesso il 22 aprile 2020 su Rai Storia
Trasmesso il 17 aprile 2020 su Rai Storia
Trasmesso il 13 aprile 2020 su Rai Storia
Trasmesso il 12 aprile 2020 su Rai Storia
Trasmesso l'11 aprile 2020 su Rai Storia
Trasmesso il 5 gennaio 2020 su Rai 5
2019
2019

Recensione

rickdeckard di rickdeckard
8 stelle

Quando due tra i più grandi artisti della nostra epoca, ai vertici dell'ispirazione, conciliano meravigliosamente le loro visioni differenti del mondo che ci circonda e trovano un punto in comune ognuno nella poetica dell'altro, allora nasce un capolavoro magico ed emozionante come Il Sale della Terra. Attraverso questo documentario anti-convenzionale, Wim Wenders non solo racconta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 13 settembre 2019 su Rai Storia
Trasmesso il 9 settembre 2019 su Rai Storia
Trasmesso l'8 settembre 2019 su Rai Storia
Trasmesso il 7 settembre 2019 su Rai Storia
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso il 30 dicembre 2018 su Rai 5
Trasmesso il 14 agosto 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 28 aprile 2018 su Rai 5
Trasmesso il 23 aprile 2018 su Rai 5
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito