Espandi menu
cerca
I promessi sposi

Regia di Mario Camerini vedi scheda film

Recensioni

L'autore

LIBERTADIPAROLA75

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 185
  • Post 367
  • Recensioni 1547
  • Playlist 164
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su I promessi sposi

di LIBERTADIPAROLA75
7 stelle

Trasposizione abbastanza fedele ma incompleta del celebre romanzo di Alessandro Manzoni.

I giovani Lorenzo (o come dicevan tutti Renzo, eh eh) e Lucia vorrebbero sposarsi, peccato che il caro parroco Don Abbondio riceva la visita dei bravi ("Il matrimonio non sa da fare!") e decida, per la pelle di tutti (a cominciare dalla sua!), di non celebrare il matrimonio. Qualcuno ha messo gli occhi su Lucia. A quel punto i ragazzi devono fuggire. Saliti su una barca nel Lago di Como cominciano le disavventure...

 

 

scena

I promessi sposi (1941): scena

 

"Aiutatemi figlioli! Non mi abbandonate! Aiutatemi figlioli! Sono un galantuomo!" e quasi Renzo rischia un linciaggio. Versione corretta e abbastanza fedele ma incompleta (un'opera così è difficile da tradurre sullo schermo, a meno che si tratti di uno sceneggiato, ed infatti la versione televisiva degli anni '60 è più fedele) del celebre romanzo di Alessandro Manzoni. Con baffetti e frangetta sulla fronte Gino Cervi (Lorenzo Tramaglino) è ben lontano dal futuro personaggio che lo renderà celebre (il sindaco Peppone).

 

scena

I promessi sposi (1941): scena

 

Se la forza avvincente della storia deriva dal romanzo, una cosa suggestiva che più si ricorda sono le location, nel 1941 ancora abbastanza poco trafficate dal consumismo e quindi molto naturali. Girato a Lierna (Lecco), Gravedona (Como), Laino (Como) e sul Lago di Bracciano (che, nella finzione scenica, funge da Lago di Como, Lago di Lecco, sponda cittadina del Lago di Como, e Lago di Garlate, quest'ultimo un lago/ramo a sud di quello di Como/Lecco ed unito ad esso tramite un fiume, in realtà vera location del romanzo). La veduta esterna del Castello dell'Innominato è un set finto (un fondale dipinto). Info sulle location a cura del Dizionario del Turismo Cinematografico.

 

scena

I promessi sposi (1941): scena

 

locandina

I promessi sposi (1941): locandina

 

 

Recensione scritta da Davide Lingua, Dizionario del Turismo Cinematografico, Verolengo, Wikipedia.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati