Espandi menu
cerca

Trama

Il film ripercorre fedelmente le pagine del grande romanzo di Alessandro Manzoni, cominciando con l'intimazione dei bravi a don Abbondio di non celebrare il fatidico matrimonio. Continuando poi con la fuga dal paese, la conversione dell'Innominato, la rivolta, la peste e, quindi, le nozze. Film sostanzialmente fedel eal romanzo, anche da un punto di vista iconografico (spesso si sipira alle illustrazioni dell'edizione del 1827), un po' freddo ma di alto professionismo: prodotto con larghezza di mezzi dalla Lux, fu scritto da Gabriele Baldoini e Ivo Perilli con la collaborazione di Emilio Cecchi e Riccardo Bacchelli e musicato da Ildebrando Pizzetti.

Commenti (4) vedi tutti

  • Ritengo I Promessi Sposi tra le più difficili delle grandi opere letterarie da portare al cinema. Manzoni è grande anche quando ci ricopre di dubbi sulle proprie reali intenzioni(che Spranzi ha sfiorato con prolissa trama accusatoria). Camerini sceglie una sua via al Gran Lombardo: cinematografivamente la migiliore, sino ad oggi.

    commento di felini
  • Trasposizione abbastanza fedele ma incompleta del celebre romanzo di Alessandro Manzoni.

    leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75
  • Sara' fatta anche bene questa Trasposizione ma personalmente non mi ha acchiappato.voto.2.

    commento di chribio1
  • Davvero un buon film. Molto fedele al romanzo del Manzoni , diretto in modo eccellente e davvero bravi gli attori.

    commento di volterrianoDOC
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
7 stelle

I giovani Lorenzo (o come dicevan tutti Renzo, eh eh) e Lucia vorrebbero sposarsi, peccato che il caro parroco Don Abbondio riceva la visita dei bravi ("Il matrimonio non sa da fare!") e decida, per la pelle di tutti (a cominciare dalla sua!), di non celebrare il matrimonio. Qualcuno ha messo gli occhi su Lucia. A quel punto i ragazzi devono fuggire. Saliti su una barca nel Lago di Como… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
5 stelle

Un malvagio potente, invaghito di una ragazza, ne impedisce il matrimonio con il fidanzato. La ragazza fugge in convento e nel frattempo scoppia la peste.   Per il 1941 e per il cinema italiano, l'operazione che sta dietro a questa riproposizione de I promessi sposi è quella di un vero e proprio kolossal: volti di richiamo, budget evidentemente largo, un regista di solida fama come… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

2023
2023
2021
2021

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
7 stelle

I giovani Lorenzo (o come dicevan tutti Renzo, eh eh) e Lucia vorrebbero sposarsi, peccato che il caro parroco Don Abbondio riceva la visita dei bravi ("Il matrimonio non sa da fare!") e decida, per la pelle di tutti (a cominciare dalla sua!), di non celebrare il matrimonio. Qualcuno ha messo gli occhi su Lucia. A quel punto i ragazzi devono fuggire. Saliti su una barca nel Lago di Como…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2020
2020
locandina
Foto
2017
2017
2016
2016

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Un malvagio potente, invaghito di una ragazza, ne impedisce il matrimonio con il fidanzato. La ragazza fugge in convento e nel frattempo scoppia la peste.   Per il 1941 e per il cinema italiano, l'operazione che sta dietro a questa riproposizione de I promessi sposi è quella di un vero e proprio kolossal: volti di richiamo, budget evidentemente largo, un regista di solida fama come…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Versione decorativa e oleografica del romanzo di Manzoni, abbastanza fedele al testo e forse ancor più alle celebri illustrazioni di Francesco Gonin che accompagnavano l’edizione del 1840. Certo, data la lunghezza del libro, alcune pagine hanno subito una pesante sforbiciata (es. il colloquio fra don Abbondio e il Cardinale) e altre sono state tagliate del tutto (es. la storia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Scontate le ellissi rispetto al fluviale capolavoro del Manzoni, il film di Camerini è un valido veicolo per riassumere le vicende narrate nel romanzo e per dare un volto a personaggi ormai entrati nel sapere comune di tanta gente, come Don Abbondio, Don Rodrigo, la Monaca di Monza, l'Innominato, Azzeccagarbugli, la Perpetua e così via. Mancano, per fare un paio di esempi, le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011
Trasmesso il 17 novembre 2011 su Rai Movie

Malattia

Redazione di Redazione

Per Gautama l'incontro con la malattia - al pari di quello con la vecchiaia e la morte - fu decisivo per la comprensione dell'esistenza della sofferenza dell'umanità. Anche per il cinema, spesso, le cose van così e…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 9 ottobre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 10 maggio 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 10 febbraio 2011 su Rai Movie
2010
2010

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

La prima traspostone cinematografica di questo romanzo, che sembra facile al cinema, ma non lo è senza cadere in luoghi comuni  sia  si ambientazione che interpretativi. Qui Camerini con vari assistenze, fra cui  Bacchelli,  ha fatto  una trasposizione fedele,  e dove non si sente  la pesantezza della pagina che spesso succede in questi casi, solo che…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Milano

Redazione di Redazione

Povera e miracolata tanto tempo fa, poi operaia, oggi soprattutto grassa, borghese e annoiata (ma non solo e non sempre...). La cosiddetta "capitale morale" - come tante altre città del mondo - si specchia nel cinema…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito