Espandi menu
cerca
The Happy Prince

Regia di Rupert Everett vedi scheda film

Tutto il cast

Cast The Happy Prince

A dirigere e interpretare The Happy Prince è l'attore britannico Rupert Everett, al debutto dietro la macchina da presa. Nato nel 1959, Everett ha debuttato a teatro nel 1981 nel dramma Another Country con il ruolo di Guy Bennett, personaggio che tre anni dopo ha nuovamente interpretato per la trasposizione cinematografica di Marek Kanievska. Attore poliedrico in grado di passare dal dramma alla commedia, ha associato il suo volto a produzioni come Shakespeare in LoveSogno di una notte di mezza estateL'importanza di chiamarsi ErnestSai che c'è di nuovo?Il matrimonio del mio migliore amico (con cui ha vinto un Golden Globe) e Dellamorte Dellamore (un cult per tutti gli amanti del personaggio di Dylan Dog). In The Happy Prince dà volto allo scrittore Oscar Wilde: sebbene avesse pensato a un attore diverso per la parte del protagonista, si è convinto ad accettare il ruolo solo dopo il successo che nei panni del genio della letteratura inglese ha riscontrato a teatro grazie al dramma The Judas Kiss. Ciò però non lo hai mai fatto desistere dal desiderio di avere sul set l'amico e collega Colin Firth, premio Oscar per Il discorso del Re, con cui aveva già recitato diverse volte in passato (da Another Country - La sceltaSt. Trinian's, passando per L'importanza di chiamarsi Ernest, i due hanno avuto modo diverse volte di mettersi alla prova sullo stesso set e di rafforzare la loro intesa cinematografica). Firth presta così il volto a Reggie Turner, miglior amico di Wilde in grado di regalargli un tocco di umorismo e spensieratezza nei momenti più cupi.

Grazie all'importanza della figura di Wilde e alle conoscenze pregresse di Everett, The Happy Prince ha potuto contare su un casi di tutto rispetto. Emily Watson, nominata agli Oscar per Le onde del destino, dà corpo a Constance, la moglie (tradita e diffamata) di Oscar, mentre Colin Morgan (interprete di serie come Merlin, The Living and the Dead e The Fall: Caccia al serial killer) impersona Lord Alfred Douglas, l'amante di Wilde. Robbie Ross, l'agente letterario di Wilde nonché fermo "avversario" di Lord Douglas, è supportato dall'esordiente Edwin Thomas mentre Tom Wilkinson, due volte candidato all'Oscar per In the BedroomMichael Clayton, presta il volto a padre Dunne, il prete che ascolta l'ultima confessione di Wilde.

In ruoli secondari è poi possibile ammirare attori come Anna Chancellor, Béatrice Dalle, Ronald Pickup, John Standing e Joshua McGuire.