Trama

Fiocco di Neve è un gorilla albino dello zoo di Barcellona che si distingue per essere l'unico esemplare al mondo della sua specie. Il suo colore bianco lo rende particolarmente amato dai bambini ma fa sì che gli altri gorilla non lo accettino. Un giorno, Fiocco di Neve viene a sapere che la famosa Strega del nord è di passaggio in città e decide di rintracciarla per chiederle una pozione che lo faccia diventare scuro in modo da non sentirsi più diverso. Lungo la strada, troverà nuovi amici disposti ad aiutarlo e un inarrestabile nemico che vuole catturarlo.

Note

Cgi e live action si prendono per mano affettuosamente, in questo film antiomologazione che non si pone il problema dell’originalità affrontando ancora una volta il tema della diversità e dell'accettazione.

Commenti (1) vedi tutti

  • Decisamente mediocre. Voto 4,5--

    commento di Brady
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

ROTOTOM di ROTOTOM
4 stelle

Un gorillino albino viene catturato nella giungla e portato a Barcellona a casa di un etologo. Qui trova amicizia fraterna in Paula la figlia adolescente dello scienziato in attesa di essere trasferito tra i suoi simili nello zoo della città. Purtroppo il gorilla star del recinto non lo accetta perché “diverso” mentre i due fratellini si dimostrano di più ampie vedute. Nello stesso… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Per raccontare una favola sull’accettazione del diverso, Andrés G. Schaer sceglie un gorilla albino con i trascorsi del Grande Joe e le fattezze di un bambino under 6. Orfano e ghettizzato per la sua particolarità tricotica, Fiocco di Neve viene adottato da Paula, preadolescente che preferisce il gioco del pallone alle timide attenzioni del coetaneo Leo. Dirottato poi sullo zoo di… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

OGM di OGM
8 stelle

Bianco, e tenerissimo. In catalano si chiamava Floquet de Neu ed è veramente esistito: l’unico gorilla albino mai visto dall’uomo, catturato nel 1964 in una foresta della Guinea Equatoriale, poi venduto, e quindi approdato allo zoo di Barcellona, dove passò tutto il resto della sua vita, fino alla morte avvenuta nel novembre del 2003. Da cucciolo era un’attrazione paragonabile a quella… leggi tutto

1 recensioni positive

2017
2017
Trasmesso il 4 novembre 2017 su Rsi La1
2015
2015
Trasmesso il 5 dicembre 2015 su Rsi La1
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Ma la bellissima Elsa Pataky doveva proprio andare a finire in questo curioso calderone Favolistico/Reale Natalizio ??!! Comunque oltre a questo la visione si basa su una Storia accaduta qualche decennio fa e la Sua Storia puo' destare curiosita' e non molto di piu'.voto.5.

leggi tutto
Recensione
2014
2014

Recensione

tobanis di tobanis
4 stelle

Questo è un film e in parte, per i gorilla e altro, un cartone animato. L’interazione tra attori e cartoni è fatta male. Ma fosse solo questo. Il film è proprio brutto, e penso che già un ragazzino alle media non riesca a vederlo. Per un adulto maturo anche fosse consenziente, è inguardabile. Io l’ho trovato uno schifo, e mi consola vedere che pure molta critica (non tutta) e il popolo…

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

ROTOTOM di ROTOTOM
4 stelle

Un gorillino albino viene catturato nella giungla e portato a Barcellona a casa di un etologo. Qui trova amicizia fraterna in Paula la figlia adolescente dello scienziato in attesa di essere trasferito tra i suoi simili nello zoo della città. Purtroppo il gorilla star del recinto non lo accetta perché “diverso” mentre i due fratellini si dimostrano di più ampie vedute. Nello stesso…

leggi tutto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Per raccontare una favola sull’accettazione del diverso, Andrés G. Schaer sceglie un gorilla albino con i trascorsi del Grande Joe e le fattezze di un bambino under 6. Orfano e ghettizzato per la sua particolarità tricotica, Fiocco di Neve viene adottato da Paula, preadolescente che preferisce il gioco del pallone alle timide attenzioni del coetaneo Leo. Dirottato poi sullo zoo di…

leggi tutto
Recensione
2012
2012
Uscito nelle sale italiane il 31 dicembre 2012

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Bianco, e tenerissimo. In catalano si chiamava Floquet de Neu ed è veramente esistito: l’unico gorilla albino mai visto dall’uomo, catturato nel 1964 in una foresta della Guinea Equatoriale, poi venduto, e quindi approdato allo zoo di Barcellona, dove passò tutto il resto della sua vita, fino alla morte avvenuta nel novembre del 2003. Da cucciolo era un’attrazione paragonabile a quella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2010
2010

Storia vera

Redazione di Redazione

Ancora una taglist che prende spunto da una playlist (in questo caso questa di Maghella). Proviamo a mettere in fila i film tratti da storie vere, quelli che prendono spunto dalla quotidianità. Non è un lavoro…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito