Profumo di donna

Regia di Dino Risi vedi scheda film

scandoniano

scandoniano

Iscritto dal 27 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Profumo di donna

di scandoniano

Uno dei film più intensi e struggenti del nostro cinema degli anni ’70, col maestro del genere Dino Risi dietro la macchina da presa e il mattatore Vittorio Gassman a sostenere un ruolo tra i più complicati in carriera.

Il capitano Fausto Consolo, rimasto cieco a causa di un incidente, decide di fare un viaggio fino da Torino a Napoli per andare a trovare un vecchio amico. Ad accompagnarlo un giovane cadetto in permesso premio, Giovanni, che ne asseconderà le paturnie e imparerà a conoscerlo bene.

Se per un’ora si ride alle bizze dell’istrionico personaggio interpretato da Gassman, il resto del film è un’amara riflessione sulla condizione della disabilità e del difficile equilibrio da ricercare tra disabile e mondo esterno. Dietro la corazza del capitano (un superbo Gassman, lodato perfino oltreoceano), c’è una personalità complessa e fondamentalmente fragile. Al creparsi di tale corazza, comincia a definirsi un mondo interiore al(l’apparentemente) granitico Fausto, che mostra fragilità umane più serie di quelle dell’acerbo Giovanni, delle svampite ragazzine napoletane e di tutti gli altri personaggi che si alternato in un calderone di personaggi e situazioni dall’andamento fin da subito orientato verso il meraviglioso, commovente finale, ma occultato con straordinaria maestria per tutta la pellicola da Dino Risi.

Con un remake americano “Scent of a woman” e numerosi riconoscimenti a Gassman, Risi e all’esordiente Agostina Belli.